Questo sito contribuisce all'audience di

Il furoshiki, un’antica tecnica per imparare a realizzare borse e pacchetti con foulards

Il furoshiki è un'arte giapponese che consente di realizzare capienti e versatili borse da una sciarpa o una t-shirt oppure confezionare dei regali in maniera originale fino a veri e propri capi d'abbigliamento, partendo da un rettangolo di stoffa: sciarpa, foulards o ritaglio che sia.

Il furoshiki, un'antica tecnica per imparare a realizzare borse e pacchetti con foulards
Come fare un pacchetto con la tecnica del furoshiki
di
Condivisioni

COME FARE FUROSHIKI – Il Furoshiki è una tecnica e arte giapponese che trasforma un foulard o un telo di stoffa in oggetti di uso quotidiano. Si possono realizzare capienti e versatili borse da una sciarpa o una t-shirt oppure confezionare dei regali in maniera originale fino a veri e propri capi d’abbigliamento, partendo da un rettangolo di stoffa: sciarpa, foulards o ritaglio che sia.

LEGGI ANCHE: Sostituire gli oggetti usa e getta con quelli ecosostenibili

FARE PACCHETTI CON FUROSHIKI – La tecnica è abbastanza semplice, abbiamo chiesto a Barbara, del blog tangibili emozioni di carta di spiegarci come funziona e perchè dovremmo imparare questa tecnica.
“Le ragioni sono diverse: dal punto di vista ambientale per ridurre con stile l’utilizzo di packaging. Provate a pensare come regalereste una bottiglia di vino. Se tutto ba bene in una shopper lunga e stretta. Fermatevi un momento e pensate a l’effetto che farebbe se la stessa venisse confezionata con un foulard, il quale poi si può trasformare in una borsa, in un top o addirittura come elemento per dare nuovo stile a dei vecchi cuscini.
Dal punto di vista pratico: pensate di dover andare a fare acquisti o anche in vacanza oppure d’estate andare in luoghi sacri e dover coprire le spalle ma senza rinunciare alla praticità per scattare foto, ecco la tecnica del Furoshiki viene in soccorso anche in questo.
Dal punto di vista decorativo/stilistico: personalmente ho una passione sfrenata per l’allestimento della tavola, ma non amo riempirmi di grandi volumi, come ciotole, contenitori &co, nello stesso tempo amo personalizzare gli allestimenti in modo tematico, ecco il furoshiki viene in aiuto anche in questo, Pratici cestini portapane, magari anche da realizzare con dei tovaglioli spaiati. attenzione però, spaiati si , ma armonizzateli con il contesto!

PER APPROFONDIRE: Come trasformare un ombrello in una borsa


Ultime Notizie: