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In forma per l’estate e prova costume ok. 10 consigli alle donne per le loro vacanze

Avanti con ginnastica e nuoto. Ma anche con le scale a piedi. Creme e bagni a base di alga marina. Latte rassodante e burro di karitè per la pelle di viso e corpo. E innanzitutto qualche piccolo esercizio, anche a letto, la mattina appena sveglie.

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COME ESSERE IN FORMA PER L’ESTATE

Chiamiamola “prova costume”, anche se così diventa un concetto banale. In realtà è qualcosa di ben più importante: Come essere in forma per l’estate, e quindi anche dare la giusta evidenza a un corpo tonico e asciutto, e come prevenire ciò che poi accadrà sicuramente durante le vacanze. Ovvero, un prevedibile aumento del peso, considerando il cibo in più di qualche serata vacanziera, le bevute (sane: vi raccomandiamo), i ritmi che si abbassano, il caldo che ci blocca.

COME TORNARE IN FORMA PER L’ESTATE

La “prova costume”, se la facciamo con leggerezza e senza ossessioni che rischiano di renderci ridicoli, è importante per un altro motivo: aiuta a modificare gli stili di vita, a migliorarli, a prendere buone abitudini, contro per esempio lo spreco del cibo-spazzatura o della scarsa attività fisica. Ricordate? Ne abbiamo parlato spesso: esiste perfino una formuletta magica a cui tendere, cioè 0-30-5. Zero sigarette e super alcolici, trenta minuti al giorno di movimento non troppo faticoso, 5 porzioni quotidiane di frutta o verdura.

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CONSIGLI PER ESSERE IN FORMA

Ma come si arriva in forma all’estate? Come si supera a pieni voti la “prova costume”? Ecco dieci semplici, efficaci e utili consigli:

  • Fate molta ginnastica per le braccia contro l’effetto “tendina”: anche piccoli gesti, al mattino, sul letto. Prendete anche l’abitudine, se non l’avete già, di salire le scale a piedi e di passeggiare ogni volta che sia possibile.
  • Per essere in sintonia con il mare preparate il peeling con sale grezzo. Ottimo, per un’azione snellente e rigenerante, il mix di tre cucchiaini di sale con due pizzichi di alghe marine.
  • Mettete sempre in valigia un cappello. È fondamentale per proteggere viso e capelli, specie nelle ore più calde. I tessuti preferiti? Cotone, lino e fibre naturali.
  • D’estate la pelle ha particolarmente bisogno di essere idratata con la giusta alimentazione. Ottimi i cibi ricchi di acqua, sali minerali e vitamine: frutta e verdura di stagione (meglio cruda) e olio extravergine di oliva usato a crudo.
  • Usate sempre, dopo il mare, il latte rassodante: è un prezioso tonificante del corpo.
  • Proteggetevi in modo naturale: Il burro di karitè per la pelle di viso e corpo, la cera di jojoba per i capelli.
  • Nuotare è sempre la migliore ginnastica, e non solo per il seno. Preferite il costume a due pezzi, perché così anche stomaco e pancia ricevono direttamente il massaggio dell’acqua che migliora il tono dei muscoli addominali. Magari, nel pomeriggio o al tramonto, passate al pezzo intero.
  • Assumete molto betacarotene, abbinato a vitamine C ed E: ottimi difensori  dell’epidermide. Potete assumerlo con un centrifugato di carote.
  • Applicate creme snellenti all’alga, che velocizzano il ritorno alla piena forma. Suggeriti anche i bagni di alga.
  • Prenotate un piccolo ciclo di massaggi, come il lipomassage che agisce contro grasso e cellulite già alla prima seduta in soli 15 minuti.

LE RICETTE GIUSTE PER AFFRONTARE IL CALDO: