La gradualità è un concetto che si presta bene alle attività outdoor, dalla corsa alla camminata, dal jogging alla passeggiata:
- Le prime volte, alternate 5 minuti di corsa lenta a 2 minuti di camminata veloce. In questo modo, non vi stancherete eccessivamente e avrete più resistenza, che è più importante della velocità.
- Oltre a concentrarvi sulla postura corretta, non dimenticate di eseguire un buono stretching sia prima di correre sia alla fine. Stirare i muscoli vi aiuterà a rinforzarli e a proteggerli da eventuali stiramenti.
- Inoltre, fate anche qualche esercizio di tonificazione delle gambe, per sostenerle nel movimento della corsa.
- Curate bene il riscaldamento che in questa fase post-vacanze non deve durare meno di 10-15 minuti.
- Ascoltate i segnali del corpo, senza forzature. un dolore acuto, una stanchezza persistente, il sonno che peggiora: sono tutte indicazioni che vi devono indurre a non esagerare con l’attività fisica nel dopo-vacanze. Fino a quando l’organismo non sarà tornato ai suoi ritmi normali.
- Scegliete un’attività fisica che vi gratifichi anche sul piano psicologico: avere buone motivazioni significare mettere le premesse per la ripresa degli allenamenti fino a un livello da pre-vacanze.
Anche l’alimentazione, come abbiamo detto, deve normalizzarsi per tornare a riprendere buoni ritmi di allenamento. Durante le vacanze di Natale oppure in estate, a tavola abbiamo sicuramente esagerato. E dunque per tornare in palestra o per ricominciare attività fisica all’aperto è indispensabile unire tutto ciò a un’alimentazione sana ed equilibrata. Carne bianca, pesce, frutta e verdura. Poco vino e zero alcol, almeno per un mese, e tanta acqua, anche più del solito.
Leggi anche:
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.

