Camminare in gruppo: tutti i benefici per la nostra salute
Questo sito contribuisce all'audience di

Camminare insieme meno rischi di ictus e depressione. E migliora il nostro umore

Insieme è il modo migliore per passeggiare. Il battito cardiaco migliora. La pressione si stabilizza. Il colesterolo cattivo si riduce. E quanto all'umore...

di Posted on
L’attività fisica più semplice, ma anche più efficace, è quella di camminare. Meglio ancora se lo facciamo in gruppo. Alcuni vantaggi sono evidenti: è più divertente e rilassante, la presenza di altre persone stimola la nostra partecipazione e le nostre motivazioni.

CAMMINARE IN GRUPPO

Ma ci sono poi altri benefici che arrivano con la scelta di camminare in gruppo. Per esempio: in gruppo ci sentiamo più sicuri, accettiamo i nostri limiti (e dunque non sottoponiamo il fisico a stress inutili), ma allo stesso tempo siamo incentivati a non essere pigri, a non restare indietro rispetto agli altri. A fare qualche sforzo in più. Poi ci sono i vantaggi per la salute, e qui gli studi mostrano qualcosa di sorprendente: la camminata  in compagnia moltiplica, in modo esponenziale, tutti i vantaggi del camminare in versione individuale.

CAMMINARE IN GRUPPO: I BENEFICI

Camminare è un atto primordiale, un modo per osservare il mondo come lo vedevano i nostri antenati. Ma innanzitutto è un piacere della vita e se lo coltiviamo in compagnia ci aiuta a capire meglio le persone e noi stessi. Ma non solo: un gruppo di ricercatori dell’università dell’East Anglia, in Gran Bretagna, ha analizzato gli effetti per 2.000 partecipanti a passeggiate organizzate in 42 diversi paesi del mondo.

LEGGI ANCHE: Salire le scale a piedi, si dimagrisce e si aiutano cuore e polmoni

CAMMINARE INSIEME

I risultati dello studio, pubblicati dal British Journal of Sports, sono sorprendenti. Il benessere conquistato dalle singole persone è particolarmente significativo in termini di prevenzione: migliorano, infatti, la pressione e il battito cardiaco, come i livelli di colesterolo nel sangue. Tutti elementi che portano a una riduzione del rischio ictus e infarto.

VANTAGGI ATTIVITÀ FISICA DI GRUPPO

Ma i benefici dell’attività fisica in gruppo, per combattere i rischi della sedentarietà, non finiscono qui. Ci sono anche importanti aspetti psicologici, preziosi specie per le pensioni più anziane. Andare insieme a passeggiare è uno stimolo fondamentale per l’attività fisica, un piacere legato alla compagnia che regolarizza questa buona abitudine, la rende più attraente e quindi la favorisce. Ancora: la camminata con il branco è un ottimo strumento per vincere, senza medicinali, la solitudine e la depressione. Durante le passeggiate non solitarie, avvertono gli studiosi inglesi, Si rafforzano i legami tra le persone, cresce la voglia e la forza di un piccola comunità. E si creano anche  solide amicizie.

GRUPPI DI CAMMINO

Su Internet ci sono molti siti e pagine Facebook dove potete trovare la vostra compagnia per camminare in gruppo. Con guide, accompagnatori, o anche persone che hanno voglia di condividere il percorso scelto insieme. Tra l’altro, molto spesso queste pagine sono ben curate dalle Ats territoriali, a conferma dell’alto valore terapeutico del camminare in gruppo.
  • I camminatori liberi. Si tratta di guide ambientali, che accompagnano i gruppi di camminatori. La regione dove sono più diffusi è la Toscana.
  • Enricotrek.com In questo sito trovate diverse proposte, sempre aggiornate, per le camminate di gruppo. A fronte di un’iscrizione di 15 euro all’anno si entra in una comunità online di camminatori e si ricevono tutte le informazioni che possono interessare per questa attività. Comprese le previsioni meteo, regione per regione, aggiornate in tempo reale.
  • Gruppi di cammino Milano. In ogni città esistono gruppi, che si possono contattare online, per camminare. Milano è sicuramente una delle città più attrezzate in proposito e su questo sito trovate tutti i gruppi attivi in città e provincia e come contattarli. Per le camminate in compagnia nella zona di Roma e provincia, è molto utile consultare la pagina Facebook Camminare a Roma e non solo. E in ogni caso, per intercettare i vostri compagni di avventura basta fare una ricerca su Google con la voce Gruppi di cammino e il nome della città, o della regione, da dove intendete partire.
  • Cerco amici per camminare. Se fate una ricerca su Internet, con questa chiave, troverete diversi siti dove si scambiano informazioni sugli appuntamenti per camminare insieme.
  • Associazioni per camminare. Un discorso a parte meritano le associazioni dei camminatori: sono tante e sparse in tutta Italia. Ne segnaliamo una per tutte, anche per il nome particolarmente seducente: associazione Camminare guarisce. 

PERCHÈ È IMPORTANTE CAMMINARE

Share

LEGGI ANCHE:

<