Camminare scalzi: perché fa bene?

Il corpo ritrova il suo naturale equilibrio. La muscolatura dei piedi si rafforza. Camminare a piedi nudi aiuta anche a dormire. Ma ci sono alcune controindicazioni

benefici camminare a piedo scalzi
Il primo beneficio, e forse il più importante, riguarda il miglioramento della circolazione. Specie per i bambini e per le persone anziane. Ma camminare scalzi (nel linguaggio anglosassone è una vera tendenza: barefoot) aiuta ad avere una postura complessa, laddove siamo abituati a sederci in modo scomposto con qualche danno per la schiena.

CAMMINARE SCALZI

Il piede, nonostante sia piccolo rispetto ad altre parti del corpo, ha una struttura complessa, con 100 tendini, legamenti e muscoli, 26 ossa e 33 articolazioni. Sopporta sforzi importanti, a partire dal nostro corpo (una pressione pari a tre volte il nostro peso) e secondo una ricerca della New York State Podiatric Medical  Association, l’80 per cento dei piedi inizia ad avere deformazioni e problemi dopo i vent’anni.

BENEFICI CAMMINARE A PIEDI SCALZI

Camminare a piedi scalzi, sia in casa che all’aperto (dove possibile), permette di entrare in contatto con sé stessi riappropriandosi della propria libertà e del proprio rapporto con la natura, con tanti vantaggi anche per la salute. Camminare scalzi aiuta così il piede a conformarsi meglio, in modo naturale. Nei bambini è decisivo per la stimolazione sensoriale della pianta dei piedi.  Migliora tutta la microcircolazione dell’organismo, la postura, e regala anche vantaggi di tipo psicologico.

COS’È IL BAREFOOTING

Il barefooting, così si chiama la camminata senza scarpe che fa bene al corpo e alla mente, è una pratica portata avanti inizialmente in Nuova Zelanda e poi diffusasi ovunque. Una vera e propria filosofia di vita per alcuni, alla cui base vi è la convinzione che indossare le scarpe preclude al piede la possibilità di percepire correttamente il terreno e compiere tutta una serie di movimenti naturali con conseguenti contraccolpi sul corpo e in particolar modo sulla schiena. Camminare a piedi nudi invece, consente al nostro corpo di ritrovare il suo naturale equilibrio, esercitando la muscolatura dei piedi e ottenendo una distribuzione corretta del peso del corpo. E camminare a piedi scalzi migliora anche la circolazione del sistema sanguigno e linfatico e previene i problemi legati a gambe e piedi gonfi.

benefici-camminare-a-piedi-scalzi-vantaggi (3)

PER APPROFONDIRE: Curare i piedi, i rimedi naturali per evitare fastidiosi disturbi come calli e verruche

BENEFICI CAMMINARE SCALZI

Benefici validi non solo per gli adulti ma anche per i più piccoli: camminare con i piedini scalzi permette ai bambini di sviluppare in maniera corretta l’arcata plantare e stimolare l’attività muscolare. L’importante è che la superficie su cui il bambino cammina a piedi nudi sono sia fredda, ottimo il pavimento in parquet in estate, e che venga pulito in maniera efficace in modo da evitare eventuali infezioni.

Per ottenere il massimo dei benefici, il luogo migliore per camminare a piedi scalzi e quindi praticare il barefooting è la natura, ottime le passeggiate sul verde e quelle in riva al mare. Per praticare il barefooting in sicurezza evitate di passeggiare in luoghi sconosciuti o terreni sconnessi o inquinati dove potreste entrare in contatto con oggetti in grado di provocare tagli, ferite o infezioni. È inoltre fondamentale iniziare a praticare questa attività poco per volta con brevi percorsi all’inizio e, man mano che i muscoli si rafforzano, aumentare la durata delle passeggiate a piedi scalzi.

benefici-camminare-a-piedi-scalzi-vantaggi (4)

PER SAPERNE DI PIÚ: Camminare insieme riduce i rischi di ictus e depressione. E migliora il nostro umore

BENEFICI CAMMINARE A PIEDI NUDI

Ecco allora tutti i vantaggi e i benefici del camminare a piedi scalzi:

1) Camminare a piedi nudi consente di contrastare i piedi piatti. Infatti l’allenamento a questo tipo di camminamento, fin da bambini, aiuta ad arcuare la volta plantare e dunque a sviluppare un piede sano.

2) Si tratta di un’attività molto rilassante. Il piede contiene più di 200mila frammentazioni nervose e camminare scalzi migliora un certo effetto sensoriale e l’equilibrio energetico del nostro corpo.

3) Aiuta la circolazione. Quando i piedi non sono stretti nelle scarpe o nelle calze, i muscoli della zona sono più attivi. Pompano il sangue molto meglio e contribuiscono a migliorare, in generale, la nostra circolazione sanguigna.

4) Camminare a piedi scalzi permette di prevenire il mal di schiena in quanto consente di appoggiare il piede a terra con meno violenza, rispetto all’uso delle scarpe. E questo aiuta la colonna vertebrale a stare in una posizione corretta.

5) E ancora: camminare scalzi permette al nostro organismo di eliminare facilmente grassi e tossine.

6) Migliora l’equilibrio del corpo e la postura.

7) È una vera e propria pratica antistress in grado di combattere anche la depressione, rafforzando il sistema nervoso.

8) Previene la formazione delle vene varicose in quanto rafforza il sistema venoso.

9) Migliora la respirazione e il sonno.

10) Contrasta i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento e rafforza il nostro sistema immunitario.

benefici-camminare-a-piedi-scalzi-vantaggi (2)

LEGGI ANCHE: Sport che fanno bene alla circolazione: la classifica dei migliori con rispettivi benefici

CAMMINARE SCALZI CONTROINDICAZIONI

Ci sono però alcune controindicazioni nel camminare scalzi. Innanzitutto è assolutamente sconsigliato a chi soffre di tendiniti, alluce valgo, dita a martello, artrite, problemi osteoarticolari. Stessa cosa per chi soffre di fascite plantare o tallonite. Anche i soggetti che soffrono per il diabete devono evitare di camminare scalzi, in quanto hanno una cute molto sensibile e potrebbero ritrovarsi con qualche ferita ai piedi.

DOVE CAMMINARE SCALZI

Non tutti i luoghi sono adatti per camminare scalzi. E non è una buona idea truccarsi da hippy e seguire una moda. Per camminare scalzi bisogna scegliere una superficie pulita, dove ci sia il rischio di incrociare batteri e germi. I luoghi più indicati, anche per i benefici che ne derivano, sono la sabbia e l’erba.

CAMMINARE SCALZI PRECAUZIONI 

Se decidete di camminare scalzi in luoghi dove è possibile, sabbia ed erba, prendete qualche precauzione sulla base del territorio dove state andando. Per esempio:
  • Sulla sabbia state attenti alle pulci della sabbia che possono causare pomfi alle piante dei piedi e occhio ai frammenti delle bottiglie rotte e in generale del vetro
  • Sempre nella sabbia si può nascondere la micidiale tracina, che vive nella battigia ed è a diretto contatto con la spiaggia
  • Nelle zone verdi ed erbose si possono trovare le zecche, specie in presenza di terreni incolti

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui!

CAMMINARE: TUTTI I BENEFICI PER LA SALUTE

Torna in alto