Questo sito contribuisce all'audience di

La potenza di Helios: a Milano, il 17 e il 18 maggio, due giorni dedicati ai vantaggi dell’energia solare

Attraverso due giorni di workshop, incontri sui vantaggi di pannelli solari e auto elettriche, giochi, esperimenti e cooking con meridiane e cucine solari, i partecipanti avranno la possibilità di conoscere e valutare da vicino tutte le opportunità legate all’energia solare e ad un uso efficiente dell’energia.

Condivisioni

LA POTENZA DI HELIOS – Incentivare l’efficienza energetica attraverso l’utilizzo dell’energia solare in citta: questo l’obiettivo della seconda edizione dell’evento “La potenza di Helios” realizzato da Donatella Pavan,, Cascina Cuccagna e BioEco&Geo con il patrocinio del Consiglio di Zona 4 del Comune di Milano, dell’Ordine dei Commercialisti di Milano e la collaborazione di Legambiente e in programma a Milano il 17 e il 18 maggio presso la Cascina Cuccagna.

LEGGI ANCHE: Una mappa per come smaltire i rifiuti: il progetto Rifiuti zero in zona 4

Attraverso due giorni di workshop, incontri sui vantaggi di pannelli solari e auto elettriche, auto-costruzione, giochi, esperimenti e cooking con meridiane e cucine solari, i partecipanti all’evento avranno la possibilità di conoscere e valutare da vicino tutte le opportunità legate all’energia solare e ad un uso efficiente dell’energia.

LEGGI ANCHE: Energia rinnovabile, in Germania un intero comune con eolico, solare e biogas

I VANTAGGI DELL’ENERGIA SOLARE – In particolare, i produttori e gli installatori dei pannelli solari spiegheranno perché l’energia fotovoltaica conviene anche una volta terminati gli incentivi statali.

I fornitori di energia presenteranno inoltre contratti provenienti al 100 per cento da fonti rinnovabili. Tra questi, Trenta produttrice di energia del Gruppo Dolomiti, presenterà un contratto d’energia certificata da fotovoltaico e idroelettrico a prezzi concorrenziali mentre, la società Rei2 offrirà il pagamento quasi totale dell’impianto fotovoltaico in cambio di una quota dell’energia prodotta.

LEGGI: Giacimenti Urbani alla Cascina Cuccagna

Presente anche l’Ordine dei commercialisti di Milano, a disposizione degli interessati per spiegare cosa e come è possibile accedere alle detrazioni previste per rinnovabili e interventi sull’efficienza energetica. L’ANACI Milano – Associazione Nazionale degli Amministratori di Condominio, fornirà invece indicazioni utili sui possibili interventi condominiali.

IL PROGETTO SOLAR SHARE DI LIFEGATE – Lifegate presenterà invece l’innovativo progetto Solar Share di cui vi abbiamo già parlato qui, mentre Legambiente parlerà della nuova campagna “Condomini Efficienti”, realizzata con il Comune di Milano, attraverso la quale si offrono diagnosi energetiche gratuite ai condomini che intendono prendere parte all’iniziativa. Trovate qui maggiori informazioni.

La Potenza di Helios: a Milano, due giorni dedicati ai vantaggi dell'energia solare

E ancora, Kager Italia presenterà le sue case modulari realizzate esclusivamente con materiali naturali e certificati in grado di assicurare massima efficienza e consumi ridotti, Obiettivo Clima la climatizzazione a basso consumo mentre Renault sarà presente con il suo parco auto elettriche.

PER APPROFONDIRE: Casa emissioni zero, consumi minimi e niente sprechi

I LABORATORI PER BAMBINI E RAGAZZI – Non mancheranno infine i laboratori di meridiane per bambini e ragazzi e gli esperimenti con l’orologio analemmatico a cura dell’Associazione Gnomomica Italiana, le dimostrazioni e improvvisazioni di cucina solare con Tommaso Fara e Mercedes Mas della Casa della Pace di Milano.

Un evento da non perdere “per riappropiarsi, come spiega Donatella Pavan, di quanto la natura e il cosmo ci donano, ritrovando un rapporto equilibrato con l’ambiente”.

PER SAPERNE DI PIU’: Fotovoltaico da balcone, dimezza consumi ed emissioni

LEGGI ANCHE: