Giacimenti Urbani: alla Cascina Cuccagna la seconda vita dei rifiuti
Questo sito contribuisce all'audience di

Giacimenti Urbani: mostre, incontri e laboratori per conoscere la ricchezza che si nasconde nei rifiuti

Giacimenti Urbani: alla Cascina Cuccagna tavole rotonde, spazi per il baratto e workshop e laboratori sulla seconda vita dei rifiuti dal 22 al 24 novembre.

Condivisioni

Mostre in omaggio ai prodotti compostabili, workshop di riciclo creativo, baratto, laboratori per bambini, servizi gratuiti di consulenza ai cittadini in tema di riparazione, riuso, verde e compost, tavole rotonde sulla riduzione degli sprechi e showcooking per festeggiare la Settimana Europea di Riduzione dei Rifiuti e dimostrare in modo tangibile che proprio loro sono la risorsa del Terzo Millennio: tutto questo è Giacimenti Urbani, mostra evento per conoscere tutte le risorse offerte dagli scarti che produciamo ogni giorno, che si svolgerà dal 22 al 24 Novembre prossimi, alla Cascina Cuccagna di Milano.

GIACIMENTI URBANI ALLA CASCINA CUCCAGNA. Nella cascina nel cuore di Milano (per arrivarci si scende alla metro di Porta Romana) si terrà la prima edizione di Giacimenti Urbani, mostra evento in cui comprendere il valore e le potenzialità dei rifiuti nella vita di tutti i giorni, così preziosi da poter essere considerati i giacimenti del Terzo Millennio.

PER SAPERNE DI PIU’: Acquisti alla spina, un mercato in crescita

La manifestazione ruoterà attorno ad alcuni concetti chiave, che noi di Non Sprecare appoggiamo in pieno: ridurre il numero di rifiuti che ciascun cittadino produce, raccogliere correttamente ciò che va buttato, riciclare i materiali, riusare ciò che può essere ancora utile, ripensare, attraverso la ricerca ciò che ancora non può essere riciclato, recuperare oggetti o materiali individuando una seconda vita dei rifiuti.

BARATTO A MILANO. Per approfondire questi temi è stato pensato un programma denso di appuntamenti che andrà dalle tavole rotonde sulla riduzione dei rifiuti ai laboratori sulla seconda vita degli scarti, dall’area baratto per permettere ai neo genitori di scambiare vestiti e oggetti dei propri figli ai laboratori per bambini per insegnare a valorizzare i rifiuti attraverso esperienze sensoriali e di creatività collettiva.

Non mancheranno mostre permanenti, come ‘Omaggio al Compost’ e ‘100% Recycle’, proiezioni di film a tema come ‘Trashed’ e ‘Waste Land‘ in collaborazione con Best Up, Altraeconomia e Cinemambiente, workshop sul riuso e il riciclo creativo, raccolte di rifiuti speciali in collaborazione con Amsa.

LEGGI ANCHE: i migliori siti per il baratto online

UN POLO DI SOSTENIBILITA’ A MILANO. “Quando ci siamo iscritti nel circuito di eventi della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, abbiamo ragionato su cosa avremmo potuto fare per far conoscere le enormi potenzialità dei rifiuti” ha dichiarato Donatella Pavan, ideatrice di Giacimenti Urbani. “Le realtà impegnate su questi temi sono talmente numerose e vitali che, come per alchimia, siamo riusciti a tessere una panoramica completa di tutte le opportunità offerte da ciò che ogni giorno facciamo finire nella spazzatura. La partnership con Cascina Cuccagna è venuta naturale. Esempio di progetto compartecipato tra cittadini, Cascina Cuccagna è un nuovo polo della sostenibilità milanese grazie ad un impegno quotidiano, che è sia pratico sia di sensibilizzazione. Per questo motivo è un partner particolarmente stimolante e interessante”.

PER APPROFONDIRE: Wwoofing, viaggiare low cost lavorando nei campi