Come riciclare una vestaglia: 10 idee utili

Può diventare una comoda poltrona per i più piccoli. Un copritermosifone. Persino un porta torta.

Come riciclare una vestaglia: 10 idee utili

Il riciclo creativo di una vestaglia può essere considerato un piccolo – ma allo stesso tempo importante – contributo per preservare l’ambiente e ridurre l’impatto dei rifiuti sull’ecosistema. Trattandosi di un capo di abbigliamento che può essere riutilizzato in diversi modi, può dare vita da un lato a tutta una serie di oggetti utili, dall’altro regalare una seconda vita a un indumento che altrimenti andrebbe a finire nella spazzatura.

COME RICICLARE UNA VESTAGLIA

Come riciclare una vestaglia? Molto semplice: può diventare un’asciugamano per la spiaggia o dare vita ad una borsa per la spesa. Ancora, un pratico tappeto per il bagno. Ma non è tutto, continuate a leggere per tutte le preziose idee sul riciclo creativo delle vestaglie che vi consigliamo di valutare.

LEGGI: Paraorecchie fai-da-te: idee originali e creative

CUSCINI CON VESTAGLIA

Photo Credit | Facebook Essence. la mia essenza nel colore

CUSCINI CON VESTAGLIA

Una vecchia vestaglia può diventare un colorato cuscino d’arredo per la cameretta dei bambini o dei ragazzi. Nel primo caso potete arricchirlo con un mini peluche come quello che vedete sopra, sarà ancora più gradito.

DECORAZIONI NATALIZIE

Photo Credit | Facebook LepezzediPat

DECORAZIONI NATALIZIE

Il tessuto di una vecchia vestaglia, specie se è a fantasia, può diventare un’ottima base per delle decorazioni natalizie da appendere all’albero. Queste sono delle originali casette, ma i possibili soggetti sono tanti altri. Dalle stelle alle palline.

GONNA CON VESTAGLIA

Photo Credit | Facebook Scucivola

GONNA CON VESTAGLIA

Avreste mai pensato di riciclare una vecchia vestaglia trasformandola in una gonna? Partendo da una fantasia allegra potrete ottenere un ottimo risultato, che non abbia nulla da invidiare a quello che potreste trovare in un qualsiasi negozio alla moda.

VESTITO PER CANI

Photo Credit | Facebook Cecilia Fortini

VESTITO PER CANI

I nostri amici a 4 zampe beneficiano spesso e volentieri del riciclo creativo. Anche nel caso di una vestaglia. Con qualche piccola cucitura, infatti, può diventare un caldo vestito per i cani, ottimo per proteggerli dal freddo quando li portiamo fuori.

PORTA TORTA CON VESTAGLIA

Photo Credit | Facebook Il Filo Rosa

PORTA TORTA 

Tra le idee di riciclo creativo di una vestaglia sicuramente più originali c’è questo porta torta. E’ unico nel suo genere, pratico da usare anche come porta vivande e lavabile in lavatrice: non ha neanche un difetto.

SCIARPA CON VESTAGLIA 

Photo Credit | Facebook Ricucite

SCIARPA CON VESTAGLIA 

Una vecchia vestaglia può diventare, ancora, una calda sciarpa, un accessorio indispensabile durante l’inverno per proteggerci dalle basse temperature. Ritagliatene una lunga striscia, rifinite i bordi e indossate: tutto qui.

PORTA TELEFONO

Photo Credit | Facebook Ricucite

PORTA TELEFONO

Sempre da una vestaglia si può ricavare un pratico porta telefono come questo. Una volta cucito, potrete dotarlo sia di un anello metallico che di un laccio per poterlo appendere al collo. Diventerà un’ottima idea regalo per gli amici.

POLTRONA PER BAMBINI 

Photo Credit | Facebook Anna Peluso

POLTRONA PER BAMBINI 

Con una o più vestaglie potete rivestire una confortevole poltrona destinata all’uso da parte dei più piccoli. Una volta creata la base (potranno essere anche dei grandi cuscini assemblati tra di loro), completatela con questa calda copertura.

LEGGI ANCHE: Come riciclare i vecchi asciugamani che non utilizzate più

COPRI TERMOSIFONE 

Photo Credit | Facebook Creazioni fai da te

COPRI TERMOSIFONE 

Se amate colorare gli angolini di casa con accessori fai da te, questa idea potrebbe fare per voi. Con un pezzo della vostra vecchia vestaglia potreste ottenere un copri termosifone carino come questo. E’ facilissimo da realizzare.

PORTA ROTOLI

Photo Credit | Facebook Fiori di Seta di Francesca

PORTA ROTOLI

Eccoci all’ultimo suggerimento per il riciclo creativo delle vestaglie. Con quelle che avete in casa potete ottenere degli utili portarotoli per la carta igienica, per l’alluminio o la pellicola trasparente e tanto altro.

IDEE DI RICICLO CHE POSSONO SEMPRE TORNARE UTILI:

Torna in alto