
Indice degli argomenti
COME ARREDARE CASA
VECCHI OGGETTI PER ARREDARE CASA
Arredare con gusto la propria casa, farne un luogo accogliente ed originale, non è un’impresa difficile, soprattutto se lo si fa riciclando creativamente tutti gli oggetti che abbiamo intorno, i quali possono trasformarsi in accessori e complementi d’arredo davvero d’effetto, senza che ci si trovi costretti a spendere una fortuna.
LEGGI ANCHE: Arredamento della casa, con il riciclo creativo si risparmia con originalità e stile (foto)
ARREDARE CASA CON GUSTO
Dai vinili ai bancali, passando per le cassette della frutta e i pneumatici, sono davvero tanti gli oggetti che possono essere riutilizzati seguendo la filosofia del non spreco. In questo modo si potrà dare alla propria abitazione un tocco di originalità, risparmiando cifre ingenti. Inoltre è un modo per mettere alla prova la propria creatività in un’attività che risulterà essere molto divertente.
ARREDARE CASA CON VECCHI OGGETTI
Vediamo dunque come personalizzare i diversi ambienti di casa utilizzando oggetti che abitualmente getteremmo via senza pensarci due volte:
BANCALI E PALLET COME LIBRERIE E SPALLIERE
- Se vi ritrovate in casa dei bancali o pallet, non disfatevene perché potete trasformarli in diversi oggetti d’arredamento estremamente originali. Basterà levigarli e verniciarli secondo il proprio gusto per creare delle bellissime librerie o delle strutture e spalliere per il letto, solide e funzionali. E poi ancora tavolini e panche (alle quali aggiungerete dei cuscini per le sedute).
BLOCCHI DI CEMENTO COME COMODINI
- Se siete reduci da lavori di ristrutturazione o potete reperire facilmente dei blocchi di cemento, trasformateli in comodini portaoggetti dal sapore contemporaneo che sapranno stupire tutti.
ROTOLI DI CARTA PER DECORAZIONI
- Anche i rotoli ormai esauriti della carta igienica possono tornarvi utili per creare delle decorazioni per la vostra casa. Accumulatene una bella quantità, dopodiché tagliateli, piegateli fino a dare loro la fisionomia oblunga di foglie e dipingeteli a piacimento; poi disponeteli su una parete, incollandoli tra loro come a voler formare un ramo che adornerà il muro con un tocco poetico.
DA PNEUMATICI A SGABELLI
- Qualora doveste cambiare uno pneumatico alla vostra auto, ricordatevi di non gettare via quello vecchio, perché potreste tramutarlo in uno sgabello niente male. Pulitelo bene, sgrassatelo con dell’alcol e dipingetelo con della vernice spray. Poi, su un pezzo di compensato, tracciate la forma di un cerchio che costituirà la seduta della ruota e asportatelo con un seghetto. Dopodiché, usate il cerchio come modello per tagliare un pezzo di gommapiuma; infine, procuratevi uno scampolo di stoffa della fantasia che vi aggrada, fissatelo alla base del legno con una pinzatrice e assicurate la seduta con delle staffe ad “L” imbullonate nel pneumatico.
DA BICICLETTA A LAMPADA DA PARETE
- Se in cantina avete una vecchia bicicletta che non utilizzate più, staccatevi la lampadina e otterrete una lampada da parete o da soffitto unica nel suo genere: dovrete solo comperare la lampadina interna e il gioco è fatto. Oppure usate tutta la bicicletta, sistemandola sotto la mensola di un lavabo, per esempio in bagno: avrete un porta oggetti molto glamour.
OGGETTI VINTAGE CON I VECCHI VINILI
- I vecchi vinili graffiati e ormai non più ascoltabili, diventano dei porta oggetti vintage che arredano con grande gusto: basterà piegarli con destrezza e comporre un’unica struttura fissandoli tra loro.
DECORAZIONI PER IL BALCONE CON VECCHIE BORSE
- Se avete in casa delle piccole borse di stoffa, ad esempio le tipiche shopping bag, potete usarle come vasi pendenti da balcone per conferire a quest’ultimo un look creativo e allegro.
IDEE PER ARREDARE LA CASA CON IL RICICLO: