Questo sito contribuisce all'audience di

Centrifugati di frutta e verdura: le ricette per depurarsi in maniera naturale (foto)

I centrifugati di frutta e verdura sono sani, gustosi, rapidi da preparare e ricchi di vitamine e sali minerali. Adatti ad ogni momento della giornata, rappresentano una valida alternativa alle classiche preparazioni a base di frutta e verdura.

Centrifugati di frutta e verdura: le ricette per depurarsi in maniera naturale (foto)
Ricette centrifugati di frutta e verdura
di
Condivisioni

RICETTE CENTRIFUGATI DI FRUTTA E VERDURA

I centrifugati di frutta e verdura sono un vero e proprio toccasana per il nostro organismo. Si ottengono grazie ad una apposita macchina, detta centrifuga, in grado di separare la polpa dalla buccia: la frutta e la verdura utilizzata per la preparazione dei centrifugati deve essere infatti inserita nella macchina senza essere sbucciata. Grazie a questo processo il succo estratto conserva tutte le proprietà benefiche della frutta e della verdura: vitamine, sali minerali, enzimi e sostanze antiossidanti.

I centrifugati di frutta e verdura devono essere bevuti al momento. Purtoppo non possono essere conservati.

LEGGI ANCHE: Centrifugati dimagranti, tre ricette per tornare in forma con la frutta e la verdura di stagione

A seconda delle proprietà della frutta e verdura scelte per preparare il centrifugato possiamo ottenere succhi in grado di apportare diversi benefici al nostro corpo. Possiamo preparare centrifugati per:

  • Nutrire e idratare l’organismo
  • Disintossicare e depurare
  • Dimagrire
  • Migliorare la salute dei bambini

Ecco allora qualche ricetta utile per preparare in casa i centrifugati di frutta e verdura:

  • PER DISINTOSSICARE E DEPURARE

Il potere disintossicante e depurativo dell’ananas è molto alto. Per questo tutte le centrifughe che contengono questo frutto saranno adatte ad eliminare le tossine dall’organismo.

Ecco cosa occorre per ottenere un ottimo centrifugato detox:

  • Metà ananas
  • 5 foglie di cavolo
  • Metà limone
  • PER NUTRIRE O IDRATARE

Facilissimo da preparare prevede due soli ingredienti:

  • 300 gr di cetrioli
  • Foglioline di menta

Adatto ai pomeriggi estivi, alle attività sportive e a tutte le occasioni in cui l’organismo ha bisogno di reidratarsi.

  • PER DIMAGRIRE

La ricetta di un ottimo frullato dimagrante è composta dai seguenti ingredienti:

  • 8/10 asparagi (tagliare la parte più dura del gambo)
  • 2/3 gambi e ciuffi di sedano
  • 2/3 carote di media grandezza

Questo centrifugato aiuta il corpo ad eliminare il grasso in eccesso grazie al contenuto di amminoacidi degli asparagi e al loro bassissimo apporto calorico. Gli asparagi, inoltre, hanno un altissimo potere diuretico. l sedano ha un alto contenuto di acqua che va a idratare il corpo. Le carote, grazie all’alto contenuto di beta-carotene, stabilizzano invece i livelli di zucchero nel sangue.

RICETTE CENTRIFUGATI DI FRUTTA E VERDURA, ALCUNE IDEE GUSTOSE:

  • LE RICETTE DEI CENTRIFUGATI DI FRUTTA E VERDURA PER I BAMBINI

Per i bambini i centrifugati rappresentano un ottimo modo di introdurre nella dieta frutta e verdura in quantità soddisfacentiLa ricetta che proponiamo è un mix di vitamine e sali minerali dal gusto dolce adatto ai gusti dei più piccini: il succo ACE composto da arancia, carota e limone.

È anche un sapore che già conoscono poichè esistono in commercio dei brick per i bambini che hanno questo sapore. Attenzione però: i centrifugati contengono tutte le sostanze nutritive della frutta senza zuccheri né conservanti. Un motivo in più per farli assaggiare ai bambini.

Ingredienti

  • 2 arance
  • 2 carote
  • 1/2 limone

A seconda dei gusti dei bambini si può aggiungere più o meno succo di limone che rende leggermente aspro il centrifugato.

COME PREPARARE I CENTRIFUGATI DI FRUTTA E VERDURA

Ed ecco ancora tante deliziose ricette per preparare in casa i centrifugati di frutta e verdura:

RICETTA CENTRIFUGATO DI MELE E CAROTE – Ricco di proprietà importanti per la salute e il benessere dell’organismo, il centrifugato di mele e carote è perfetto anche a colazione. E non buttate via la polpa di scarto: si trasforma in tante deliziose tortine alla frutta.

RICETTA CENTRIFUGATO DI KIWI – Un vero e proprio toccasana per prevenire i malesseri di stagione come tosse, febbre e mal di gola, il centrifugato di kiwi è anche semplice e molto veloce da preparare.

RICETTA CENTRIFUGATO DI PAPAYA – La papaya contiene vitamine, sali minerali e antiossidanti importanti. Adoperatela per la preparazione di un gustoso centrifugato: vanta proprietà benefiche anche per gli occhi.

RICETTA CENTRIFUGATO DI CAROTE – Ricco di betacarotene e quindi in grado di favorire l’abbronzatura, il centrifugato di carote aiuta anche a prevenire e contrastare i problemi legati alla vista e contribuisce alla formazione di ossa e denti.

PER APPROFONDIRE: Gli eco-ghiaccioli fatti in casa con la polpa di scarto del centrifugato

LEGGI ANCHE:

Ultime Notizie: