Questo sito contribuisce all'audience di

Riciclo creativo: come riutilizzare i vasetti dello yogurt

Non sprecate i vasetti di plastica dello yogurt: basta un pizzico di fantasia e creatività per dar loro una seconda vita e un nuovo uso in cucina o per la cura dell’orto.

Riciclo creativo: come riutilizzare i vasetti dello yogurt
Come riciclare i vasetti dello yogurt (Fonte immagine: Donnaclick.it)
di
Condivisioni

COME RICICLARE I VASETTI DELLO YOGURT –

Mangiare regolarmente lo yogurt è importante: si tratta infatti di un alimento sano e nutriente che ci permette di mantenerci in forma e in salute. Peccato per la quantità enorme di scarti che produce: quei barattolini di plastica che il più delle volte non sappiamo proprio come riutilizzare e che quindi finiscono direttamente nel cestino della raccolta differenziata.

LEGGI ANCHE: Riciclo creativo, come riutilizzare le vecchie grucce

RICICLO CREATIVO VASETTI DELLO YOGURT –

Eppure con un pizzico di fantasia e creatività è possibile dare un nuovo uso anche ai vasetti dello yogurt. Ecco alcune idee curiose:

  • Un modo semplice per recuperare i vasetti in plastica consiste nel riutilizzarli come contenitori per il freezer. Sono perfetti per congelare delle miniporzioni di salse fatte in casa come ad esempio il pesto: ricoprite poi la sommità del barattolo con della carta stagnola.
  • Adoperate inoltre i vasetti come misurini per la farina o gli altri ingredienti utilizzati per la preparazione dei dolci.
  • Rimanendo ancora in cucina, potete trasformare i vasetti usati in contenitori per lo zucchero, il sale o il caffè.
  • I barattoli di grandi dimensioni possono essere invece riutilizzati per conservare gli avanzi in frigorifero.

Ma le possibilità di riutilizzo dei vasetti di plastica dello yogurt non si esauriscono in cucina:

  • Sapete che i vasetti sono perfetti come semenzai in cui far crescere le piantine prima di trapiantarle nell’orto o in vasi più grandi? Ricordate però di praticare dei piccoli foro sul fondo del vasetto.
Riciclo creativo vasetti dello yogurt

Fonte: Ecoandeco.it

E ancora:

  • Se siete degli appassionati di pittura riutilizzate i vasetti come contenitori in cui diluire i colori a tempera o in cui pulire i pennelli.
  • Infine, un’altra idea potrebbe essere quella di reiventare i vasetti e trasformarli in originali portapenne o portaoggetti per i giochi dei bambini: vi basterà rivestirli con carta da regalo e decorarli con dei pennarelli colorati.
Riciclo creativo vasetti yogurt

Fonte: Decorandaeisuoilabirinti.blogspot.it

PER SAPERNE DI PIU’: Riciclo creativo, tante idee per riutilizzare con fantasia le posate

LEGGI ANCHE:

Ultime Notizie: