Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.
[mc4wp_form id="5505"]
Questo sito contribuisce all'audience di

In Abruzzo l’azienda agricola dove gli ortaggi crescono al ritmo della musica di Mozart

Le serre musicali dell’azienda agricola di Alfredo e Patrizia, a Ortona, a pochi passi dall’Adriatico, dove pomodori, zucchine, melanzane e cavolfiori, grazie alle note del celebre compositore austriaco, crescono in maniera veloce, rigogliosa e sana.

da Posted on
Condivisioni

MUSICA PER LE PIANTE

Classica, jazz, rock: la musica riempie le nostre giornate, e sono sempre di più le ricerche che ne evidenziano gli innumerevoli benefici per la salute. Diminuisce lo stress, ci aiuta a dormire meglio, potenzia la memoria e il linguaggio e soprattutto ci rende felici. E non solo noi. Come dimostrano alcuni studi, anche le piante hanno i loro gusti musicali e, in particolar modo, apprezzano le sinfonie, le sonate per pianoforte e le meravigliose composizioni di Mozart.

Ne è convinto Alfredo D’Eusanio che, insieme alla moglie Patrizia, a Ortona, in Abruzzo, all’interno del Parco Nazionale della Costa Teatina, gestisce una piccola azienda agricola biologica ereditata dal padre, in cui pomodori, zucchine, melanzane e cavolfiori, crescono al ritmo dei brani classici del grande musicista austriaco.

LEGGI ANCHE: Gordon Hempton, il musicista del silenzio che registra la natura (video)

MUSICA PER FAR CRESCERE LE PIANTE

Quella di Alfredo e Patrizia è, al momento, una delle poche aziende italiane che fa ricorso alla musicoterapia per far crescere gli ortaggi in semenzaio in maniera rigogliosa, in modo del tutto naturale, senza ricorrere a prodotti chimici. Lo scopo dell’azienda è infatti anche quello di proteggere la biodiversità agricola abruzzese, nel pieno rispetto dell’ambiente.

PER APPROFONDIRE: La donna che salva i frutti a rischio estinzione. Isabella lavora in un giardino di 440 piante. Preziose (foto)

BENEFICI DELLA MUSICA PER LE PIANTE

Un tipo di agricoltura sinergica ma anche biodinamica quella portata avanti dall’azienda agricola D’Eusanio, fatta di produzioni e rotazioni diversificate, utilizzo di concimi naturali, sementi e piante in grado di adattarsi al luogo di coltivazione e serre musicali. E a conferma degli enormi benefici della musica per le piante arrivano anche alcune ricerche della Facoltà di Agraria dell’Università di Pisa in base alle quali le note musicali possono rivelarsi anche un ottimo sistema di difesa naturale contro gli insetti dannosi. La musica infatti, allontanerebbe gli insetti e gli uccelli troppo voraci dalle piante di frutta e verdura.

MUSICOTERAPIA PER PIANTE

Tanti vantaggi a costo zero, all’insegna di un modo di coltivare sano e naturale rispettoso dell’ambiente e della salute che speriamo si diffonda sempre di più.

(Le immagini sono tratte dal sito dell’azienda agricola biologica D’Eusanio)

RIMEDI NATURALI PER LA CURA DEL GIARDINO E DELL’ORTO:

  1. Diserbanti naturali per l’orto, ecco i migliori. Dall’aceto al bicarbonato di sodio (foto)
  2. Il vento può distruggere un orto, ecco come proteggerlo. Dalla siepe al canneto
  3. Irrigare l’orto: i consigli fondamentali per innaffiare le piante senza sprechi di acqua
  4. Fertilizzanti naturali: i rimedi fai da te per la cura del giardino e dell’orto
  5. Come proteggere le piante dal freddo: dal telo trasparente alla pacciamatura