Questo sito contribuisce all'audience di

Zanzariere fai da te: ecco come realizzarle in casa

Costruire in casa le zanzariere per le finestre è un modo per mettere alla prova le proprie capacità manuali e allo stesso tempo risparmiare denaro.

Zanzariere fai da te: ecco come realizzarle in casa
Come fare zanzariere fai da te
di
Condivisioni

COME FARE ZANZARIERE FAI DA TE –

Durante l’estate, con le alte temperature, è difficile rinunciare a mantenere le finestre aperte tutte il giorno: il rischio però, soprattutto se si abita in campagna, è quello di ritrovarsi con la casa invasa da mosche e zanzare. Queste ultime tra l’altro, oltre che fastidiose possono rivelarsi un pericolo per chi è allergico alle loro punture.

Un rimedio economico per evitare la fastidiosa presenza di questi insetti, potrebbe essere quello di costruire una zanzariera fai da te. Anche se in commercio trovate tantissimi modelli i cui prezzi variano a seconda della tipologia e del materiale utilizzato, costruire in casa la zanzariera vi permetterà di mettere alla prova le vostre capacità manuali e risparmiare denaro.

LEGGI ANCHE: Come tenere lontane le zanzare, senza insetticidi e con i rimedi naturali

COME COSTRUIRE UNA ZANZARIERA IN CASA –

Vediamo allora, passo per passo, come costruire una zanzariera fai da te per le tapparelle, una zanzariera con velcro, una a tendina e una in legno.

Per cominciare, scegliete il materiale della zanzariera: nylon, filo d’acciaio, alluminio. Acquistatelo in bobine o nella quantità di cui ne avete bisogno sulla base delle misure degli infissi prevedendo qualche centimetro in più da utilizzare in caso di necessità.

ZANZARIERA FAI DA TE PER TAPPARELLA

 

Per realizzare la zanzariera dovete avere a disposizione questo materiale:

  • 2 listelli di legno 3×3 cm di lunghezza pari alla larghezza della tapparella
  • Un telo di rete plissettata
  • Staffette e viti passanti per legare la zanzariera alla tapparella
  • Chiodini
  • Seghetto per legno
  • Metro
  • Forbici
  • Martello
  • Trapano avvitatore

Procedimento

Misurate l’altezza e la larghezza della tapparella, servendovi del seghetto per legno tagliate i due listelli di una lunghezza pari alla larghezza della tapparella e poi ritagliate il telo della zanzariera e adeguatelo alle dimensioni del vano. Fate in modo che la zanzariera abbia una lunghezza di circa 10 cm superiore all’altezza del vano così da poter fissare i listelli.

Con il martello, fissate il telo ai due listelli, poi fissate le staffette al listello superiore della zanzariera e ancoratela all’ultimo elemento della tapparella.

ZANZARIERA FAI DA TE CON VELCRO

 

Si tratta di una delle soluzioni più economiche:

Utilizzando il nastro biadesivo, collocate lungo la cornice del vano una striscia di veltro a cui poi potrete attaccare la zanzariera.

Si tratta di una soluzione che permette di staccare e riattaccare la zanzariera sulla base dell’effettiva necessità d’uso.

ZANZARIERA FAI DA TE A TENDINA

 

Per realizzarla è sufficiente tagliare il telo acquistato in modo da ottenere due risvolti a sacca, uno superiore in cui inserire il sostegno e uno inferiore dove fissare un piccolo peso che lo terrà fermo. Il risultato finale prevederà una zanzariera che si srotola verso il basso.

ZANZARIERA FAI DA TE IN LEGNO

 

Prima di mettervi al lavoro recuperate un metro, del nastro biadesivo, una zanzariera, un martello, 4 assi di legno di forma quadrata o rettangolare, della vernice e alcuni chiodi senza testa.

Una volta recuperato tutto il materiale, verificate la misura di altezza e larghezza della finestra alla quale dovrete applicare la zanzariera e iniziate a tagliare i listelli di legno. Prima di inchiodare i listelli decidete se verniciarli o meno.

Bloccate i vari elementi con i chiodi in modo da ottenere una struttura stabile, applicate la rete e fissatela bene utilizzando il nastro biadesivo. Ripiegate la rete in eccesso all’interno del bordo e fissatela utilizzando nuovamente il nastro biadesivo.

PER APPROFONDIRE: Piante anti-mosche, afidi e zanzare, ecco quelle da coltivare in giardino o in terrazzo

Ultime Notizie: