Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.
[mc4wp_form id="5505"]
Questo sito contribuisce all'audience di

Gelato agli agrumi, la ricetta semplice per farlo in casa. Con il lampone, i kiwi e il baccello di vaniglia

Il succo di arancia e limone va filtrato molto bene. Una volta preparato l’impasto iniziale, fatelo riposare in frigorifero. Per preparare il gelato agli agrumi servono 25 minuti. Ottimo dessert per la cena, ma anche come spuntino pomeridiano.

Condivisioni

RICETTA GELATO AGLI AGRUMI

Fresco, delicato, dissetante. Il gelato agli agrumi, ottimo dessert per la cena ma anche per uno spuntino pomeridiano, è davvero un toccasana, anche perché abbiamo ottime probabilità di poterlo preparare con prodotti naturali, made in Italy e magari biologici. Il nostro, ricordiamolo, è il paese dei limoni, delle arance, e degli agrumi in generale. Per rendere davvero speciale la nostra ricetta, potete prevedere anche un tocco di lampone, i kiwi sbucciati, e un baccello di vaniglia (o due bacche di cardamomo). E non dimenticate le tante proprietà antiossidanti degli agrumi.

LEGGI ANCHE: Gelato fatto in casa senza gelatiera, basta un frullatore. Tante ricette gustose (foto)

RICETTA GELATO DI AGRUMI

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 300 gr di zucchero
  • 1 limone
  • 1 arancia
  • 1,5 dl di latte
  • 1,5 dl di panna liquida
  • 1 baccello di vaniglia (oppure 2 bacche di cardamomo)
  • 2 tuorli
  • 350 gr di lamponi
  • 2 kiwi

PREPARAZIONE

Spremete l’arancia e il limone, filtratene il succo, versatelo nel bicchiere del mixer e unite 250 g di zucchero; frullate il tutto a bassa velocità per circa 10 minuti, quindi lasciate riposare in frigorifero.

In un pentolino portate a bollore il latte e la panna con il baccello di vaniglia inciso nel senso della lunghezza; eliminate la vaniglia e lasciate raffreddare.

In una terrina sbattete i tuorli con il rimanente zucchero, incorporate il latte alla vaniglia mescolando delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto e fate cuocere la crema per 10 minuti a bagnomaria, finché si sarà addensata, quindi lasciate raffreddare continuando a mescolare.

Versate il frullato e la crema nella gelatiera e preparate il gelato seguendo le istruzioni (occorreranno circa 25 minuti).

Servite in coppe o bicchieri di vetro individuali e guarnite ogni porzione con i lamponi ben lavati e asciugati e con i kiwi sbucciati e tagliati a fettine.

RICETTE SUPER DI PIATTI CON GLI AGRUMI: