“Libri in soccorso”: il progetto di Legambiente Campania per portare le librerie negli ospedali

I libri provengono quasi tutti da privati che hanno deciso di donarli all’associazione: se anche voi volete donare i vostri libri contattate la sede di Legambiente Campania di piazza Cavour 168 a Napoli.

“LIBRI IN SOCCORSO”, IL PROGETTO DI LEGAMBIENTE CAMPANIA – Alleviare e rendere meno difficile la permanenza dei pazienti in ospedale con un libro: questo l’obiettivo dell’iniziativa “Libri in soccorso” promossa da Legambiente Campania e che mira a creare all’interno delle strutture sanitarie della regione delle vere e proprie librerie.

Il progetto che ha preso il via con l’inaugurazione a dicembre 2013 della prima libreria presso l’ospedale “Monaldi” di Napoli e a cui ha fatto seguito a gennaio scorso l’inaugurazione della prima libreria ospedaliera per bambini all’Ospedale “Santobono”, rientra all’interno di una serie di iniziative portate avanti per sostenere l’importanza della lettura.

LEGGI ANCHE: RICICLIBRO, la piattaforma digitale che valorizza libri usati e biblioteche comunali

Come spiega Pasquale Colella, ideatore del progetto, in un’intervista rilasciata al portale “Libreriamo” prima di portare avanti il progetto in ospedale, si è proceduto con l’allestimento di librerie all’interno degli stabilimenti balneari e in un piccolo spazio di 50 metri all’interno di un centro commerciale di Napoli dove i cittadini possono leggere un libro comodamente seduti in sala o in alternativa possono portarlo a casa e offrirne un altro in cambio.

Da qui l’idea di portare i libri anche negli ospedali. Inizialmente l’obiettivo era quello di creare delle librerie solo nei reparti pediatrici ma la ricerca dei libri per bambini si è rivelata particolarmente difficoltosa così si è deciso di estendere l’iniziativa anche ai reparti per adulti come ortopedia e medicina generale dove gli ammalati possono distrarsi e svagarsi con la lettura di un buon libro.

PER APPROFONDIRE: Il Bibliomotocarro, la favola di un maestro in pensione che gira l’Italia per insegnare il piacere della lettura ai bambini

COME DONARE I LIBRI A LEGAMBIENTE CAMPANIA – I libri provengono quasi tutti da privati che dopo averli letti hanno deciso di donarli all’associazione. La loro raccolta viene effettuata da alcuni istituti scolastici che hanno scelto di prendere parte al progetto. Chiunque può donare i propri libri consegnandoli o inviandoli alla sede di Legambiente Campania di piazza Cavour 168 a Napoli.
Per il momento è possibile trovare le librerie sono negli ospedali “Monaldi” e “Santobono”, sono però tante le strutture sanitarie che hanno richiesto l’allestimento di una libreria.

Una bella iniziativa che ci auguriamo che dalla Campania arrivi presto in tutte le altre regioni d’Italia: intanto, se possibile, vi invitiamo a donare i libri già letti a Legambiente Campania che provvederà a farli avere ai reparti in modo che la lettura possa rendere più serena la degenza dei pazienti in ospedale.

PER SAPERNE DI PIU’: Il giro d’Italia in 80 librerie, letteratura in bicicletta con Marcos y Marcos

KuBet
KUBet - Trò chơi đánh bài đỉnh cao trên hệ điều hành Android
Torna in alto