A un anno dal sisma che ha colpito l’Emilia esce il libro “Un drago sottosopra – Un racconto sul terremoto” (edizioni PiùEventi), scritto dai bambini delle scuole primarie di Cuneo e Ferrara insieme allo scrittore ferrarese Luigi Dal Cin. Potete trovarlo in tutte le librerie, al costo di 14 euro: il ricavato sarà devoluto all’associazione Più Eventi in favore di interventi di solidarietà e sostegno alle scuole emiliane colpite dal sisma.
Sulle iniziative a favore delle popolazioni terremotate leggi anche: QUARANTA DETENUTI PER LA RICOSTRUZIONE DELL’EMILIA
L’INIZIATIVA – Il terremoto del maggio 2012 non ha colpito solo case, capannoni, chiese e palazzi ma anche l’animo delle persone che turbate dall’evento, avevano ferite che non si vedevano esteriormente, ma che avevano lasciato importanti cicatrici difficili da superare. Luigi Dal Cin ha pensato subito ai suoi piccoli lettori per aiutarli a superare la paura. Durante un incontro casuale al Festival di Letteratura “Scrittori in città” tenutosi a Cuneo subito dopo il sisma, è stato proposto dal presidente della squadra Bre Branca Lannuti Volly e dall’editore PiùEventi di fare qualcosa per i bambini delle zone ferraresi colpite dal terremoto. Sono stati scelti i bambini delle V A e B della Scuola Primaria ” Beccaria- Rolfi ” di Cuneo e quelli delle V A e B della Scuola Primaria ” Corrado Govoni” di Ferrara e nei mesi di gennaio e febbraio 2013, aiutati dalle insegnanti è nata una corrispondenza sulle sensazioni e le paure che aveva lasciato in loro il terremoto, che elaborate dallo scrittore si sono trasformate nel libro “Un drago sottosopra – Un racconto dal terremoto”, illustrato da Ilaria Pigaglio.
LA TRAMA – La storia è quella di un drago verde, ricoperto di squame e con gli occhi gialli, in letargo da migliaia di anni in una caverna sotto terra, buia, fredda ed umida che si risveglia dopo molto tempo affamato ed in preda alla paura di essere solo; poi c’è Gemma, una bambina che vive serenamente in superficie, ha paura del compito in classe di matematica ed anche lei ha fatto uno strano sogno nel quale vede un drago. Poi sopraggiunge la realtà drammatica del terremoto che ha sconvolto l’Emilia Romagna, ma nel frattempo nasce fra il drago e la bimba un’amicizia che placa i tumulti della terra e del cuore.
Per approfondire: Come acquistare il Parmigiano dell’Emilia