Questo sito contribuisce all'audience di

Il giro d’Italia in 80 librerie: letteratura in bicicletta con Marcos y Marcos

Un viaggio in bicicletta di quasi due anni per attraversare l’Italia promuovendo i valori della cultura e dell’ambiente, iniziato il 6 settembre si concluderà a luglio 2015

di Posted on
Condivisioni

Una staffetta ciclistica, culturale e ambientale che, partita il 6 settembre, percorrerà le principali piste ciclabili d’Italia e si concluderà a luglio del 2015. “Il giro d’Italia in 80 librerie” è un’iniziativa promossa dalla casa editrice Marcos y Marcos: un viaggio in bicicletta di quasi due anni per attraversare l’Italia promuovendo i valori della cultura e dell’ambiente. Leggiamo su Ecoblog che l’iniziativa si avvale anche della collaborazione con FIAB, Associazione Italiana Biblioteche, Associazione Librai Italiani, Associazione Italiana Editori, Società Dante Alighieri, Parchi Letterari d’Italia, Rossignoli, Salone del Libro di Torino.

LEGGI ANCHE: Settimana europea della mobilità 2013, il 22 settembre si va senza auto

L’editore milanese ha una policy ambientale molto severa che impone, per esempio, a chi invia manoscritti per la valutazione, di non utilizzare pinzature metalliche o copertine plastificate per facilitare le operazioni di riciclaggio della carta. Il progetto che unisce letteratura e bicicletta si sviluppo nell’ambito di Letteratura rinnovabile. A questo speciale Giro d’Italia parteciperanno scrittori, editori, giornalisti, attori, cantautori, celebrità della cultura, librai e bibliotecari, insieme a semplici appassionati di cultura, ambiente e bicicletta.

Dopo Forte dei Marmi e Firenze, il tour a maggio arriverà al Salone del Libro di Torino per poi ridiscendere lo Stivale fino a Messina. A settembre il gruppo di pedalatori andrà da Bellinzona a Milano. Nel 2015 percorrà la dorsale adriatica, dalla Puglia al Veneto. Anche i mezzi al seguito saranno alimentati da energie rinnovabili. Ogni tappa sarà caratterizzata da un evento ma la staffetta cercherà di toccare tutti i principali festival culturali: il Salone del Libro di Torino, il Caterraduno di Senigallia, il Festivaletteratura di Mantova, il Tocatì di Verona, il Festival della Mente di Sarzana, l’Isola delle Storie a Gavoi, in Sardegna, Una marina di libri a Palermo e il Babel di Bellinzona.