Questo sito contribuisce alla audience di

Bimbi in bici: il manuale con consigli e buone pratiche per pedalare in famiglia

Bimbi in bici, il manuale per pedalare in famiglia: FIAB e WWF insieme nel nuovo manuale “Bimbi in bici” di Ediciclo dedicato ai genitori che vogliono avvicinarsi all’andare in bicicletta con i figli.

Bimbi in bici: il manuale con consigli e buone pratiche per pedalare in famiglia
Bimbi in bici, il manuale per pedalare in famiglia
di
Condivisioni

BIMBI IN BICI: IL MANUALE CON CONSIGLI E BUONE PRATICHE - La bicicletta fa bene alla salute e all’umore. Riduce i costi della mobilità e dell’inquinamento. Dà spazio alle persone.  FIAB e WWF insieme nel nuovo manuale “Bimbi in bici” di Ediciclo dedicato ai genitori che vogliono avvicinarsi all’andare in bicicletta con i figli.

LEGGI ANCHE: Polibikes – recuperare le bici abbandonate

CICLOTURISMO IN ITALIA - In forte crescita negli ultimi anni, il cicloturismo bimbi in bici: il manuale per pedalare in famiglia si sta rilevando il fenomeno più rilevante dell’estate 2014. Spinti da una passione personale per la bicicletta o, spesso, semplicemente dal desiderio di fare nuove esperienze e di vivere una vacanza attiva a contatto con la natura e alla scoperta delle ricchezze del territorio, sono sempre più numerose le persone che scelgono una vacanza a due ruote lungo percorsi e itinerari che rigenerano corpo e spirito. Non solo ciclisti appassionati, sportivi, gruppi di amici E amanti del turismo “slow” ma anche famiglie con bambini.

IL MANUALE BIMBI IN BICI - Il volume racchiude i valori e le opportunità proprie del salire in bicicletta e pedalare con i propri figli in ogni occasione, vacanze incluse, e propone consigli pratici sulla scelta delle attrezzature, sulle norme che regolano la ciclabilità, sulle buone abitudini in sella e sui primi itinerari cicloturistici da intraprendere in famiglia.

CICLOVACANZA, AMICI DELLA BICICLETTA - Chi si affaccia alla scelta di una ciclovacanza, con o senza bimbi, ha oggi la certezza di trovare, finalmente anche in Italia, percorsi e servizi di accoglienza “amici della bicicletta”, grazie a Bicitalia, voluta da FIAB sull’esempio della rete europea EuroVelo, che è oggi una realtà di 18.000 km di percorsi ciclabili (di cui 10.000 già mappati). La rete ciclabile nazionale permette di attraversare l’Italia in bicicletta da Nord a Sud e da Est a Ovest lungo 18 grandi itinerari identificati e 50 ciclovie di qualità (www.bicitalia.org). Ogni anno FIAB organizza, attraverso le oltre 140 associazioni attive sul territorio, un ricco e articolato ventaglio di proposte per viaggi in bici Italia e all’estero, di diversa difficoltà e durata: dalle Dolomiti alle suggestive terre del Carso, dai castelli della Loira alla natura selvaggia della Sardegna e alle tradizioni della Puglia.

IL SERVIZIO ALBERGABICI - Un altro, utilissimo, servizio promosso da FIAB per il mondo del cicloturismo è Albergabici.it, il motore di ricerca in tre lingue – italiano, inglese, tedesco – che permette di scegliere dove alloggiare tra oltre 2000 strutture ricettive italiane (hotel, bed & breakfast, campeggi, agriturismi, rifugi montani ecc.) che offrono un’accoglienza dedicata ai turisti sulle due ruote, con servizi specifici di ristorazione, rimessaggio e assistenza tecnica biciclette.

bimbi in bici: il manuale per pedalare in famiglia

PER APPROFONDIRE: Più incentivi per l’utilizzo della bici in Italia

LEGGI ANCHE:

Ultime Notizie: