Cosa fare con i bambini a Milano

Non c'è solo Il Museo dei bambini, ma anche il Parco Sempione e lo Spazio Fumetto. Per bere qualcosa, portateli ai Navigli

Vacanze bambini piccoli

COSA FARE A MILANO CON I BAMBINI

Avete deciso di visitare Milano insieme ai più piccoli ma non sapete come organizzarvi per scoprire insieme la città, divertendovi? Basta poco per esplorare ogni angolo, anche a misura di bambino. Ecco una guida con tantissime informazioni utili e le indicazioni sugli itinerari che vi permetteranno di andare alla scoperta della magia di una Milano artistica, storica, moderna e divertente. Milano è una città che si gira bene con i bambini. Non avete bisogno dell’auto, con tutti i problemi che ne derivano, e la rete dei trasporti urbani, dai tram alla metropolitana, è molto completa ed efficiente.

LEGGI ANCHE: Cosa fare a Roma con i bambini, itinerari magici e ludico-didattici per le vacanze in città

Dal Duomo a Parco Sempione, dalle piste ciclabili al Museo dei Bambini. Ecco un itinerario completo dei luoghi da vedere a Milano con i bambini.
  • IL DUOMO

Imponente e maestoso, si rimane sempre stupefatti di fronte ai dettagli della facciata, alle guglie e alle statue che caratterizzano il Duomo di Milano. Non perdete l’occasione di fare una passeggiata tra le guglie: un’esperienza unica, emozionante e suggestiva e un’ottima occasione anche per osservare la città dall’alto.

cosa-fare-milano-bambini (4)

  • IL CASTELLO SFORZESCO

Il Castello Sforzesco è un posto magico da vedere con i bambini. Approfittatene per raccontare loro, a seconda dell’età, il significato dello stemma, della vita del castello, e dei tornei che venivano organizzati nel piazzale. Molto caratteristico il portone con il suo immenso meccanismo di chiusura: serviva a tenere gli abitanti del castello al riparo dai nemici. E non dimenticate di visitare anche le mostre allestite all’interno dei locali del Castello, i percorsi segreti e i camminamenti delle merlate.

cosa-fare-milano-bambini (5)

  • PARCO SEMPIONE

Alle spalle del Castello Sforzesco trovate Parco Sempione, il polmone verde della città, dove ammirare la fontana “Bagni Misteriosi” di Giorgio De Chirico. Da vedere anche il Ponte delle Sirenette. Un parco molto curato in cui è possibile dedicarsi anche all’attività sportiva e il luogo ideale in cui rilassarsi dopo la visita della città.

  • CENTRO DI MILANO

Milano è una città a misura di bicicletta: se i bambini hanno superato i 10 anni valutate la possibilità di noleggiare le due ruote per attraversare la città da una parte all’altra. Divertitevi andando alla scoperta dei vicoli e degli angoli nascosti della città e approfittatene per fare shopping nei tantissimi negozi che fanno di Milano la città della moda.

cosa-fare-milano-bambini (2)

  • NAVIGLI E NUOVA DARSENA

È la zona di Milano in cui ammirare i canali d’acqua che un tempo attraversavano la città. Caratterizzato dalla presenza di numerosi locali, è il luogo perfetto in cui assaporare del buon cibo o un aperitivo. “La Nuova Darsena” è invece il bacino d’acqua che unisce i due Navigli. E non perdete il “Vicolo delle Lavandaie” dove ammirare i lavatoi che le donne utilizzavano per lavare i panni. I Navigli rappresentano la zona giusta per una sosta per bere qualcosa: la zona è sempre vivace, dalle prime ore del mattino fino a notte fonda. Ed è frequente ascoltare anche buona musica.

cosa-fare-milano-bambini (6)

  • MU.BA MUSEO DEI BAMBINI

Il Museo dei Bambini di via Enrico Besana 12 è un luogo divertente in cui i piccoli, a partire dai 12 mesi e fino ai 12 anni, possono sperimentare, conoscere e imparare attraverso il gioco e l’esperienza diretta. Tanti i laboratori e le mostre interattive che aiutano i bambini a sviluppare la propria fantasia e creatività. E dopo la visita al museo, tutti a giocare nel bel giardino pubblico nella storica cornice della Rotonda di via Besana.

  • TRIENNALE

All’interno della Triennale avete l’opportunità di visitare mostre dedicate all’arte contemporanea, agli architetti, ai designer di fama internazionale e ai grandi stilisti che hanno segnato la storia del costume in Italia e nel mondo. Ampia anche l’offerta didattica dedicata ai bambini con laboratori, mostre, rassegne video, incontri e presentazioni.

  • MUSEO NAZIONALE DELLA SCIENZA E DELLA TECNOLOGIA “LEONARDO DA VINCI”

All’interno del Museo potete osservare alcuni modelli di macchinari tratti dai disegni di Leonardo Da Vinci, e una delle prime locomotive.

cosa-fare-milano-bambini (3)

  • WOW SPAZIO FUMETTO

Fumetti, cinema, disegni animati, letteratura popolare: tutto si mescola in questo spazio aperto nel 2011 e diventato rapidamente un’attrazione per i bambini. L’ingresso è gratuito.

  • ORTO BOTANICO DI BRERA

Nel quartiere di Brera c’è uno spazio bellissimo per una totale immersione nel verde, tra piante e fiori di ogni specie. L’Orto Botanico di Brera, per queste caratteristiche, è il nono museo più visitato della Lombardia. Sono previste anche visite guidate, e laboratori per bambini a partire dalla scuola primaria.

TUTTI I CONSIGLI UTILI PER VIAGGIARE INSIEME AI BAMBINI:

KuBet
KUBet - Trò chơi đánh bài đỉnh cao trên hệ điều hành Android
Torna in alto