Bicicletta mezzo di trasporto sostenibile: più incentivi - Non Sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Bicicletta mezzo di trasporto sostenibile: più incentivi per un utilizzo migliore

In tutti i paesi del nord Europa ci sono storie di eccellenza per quanto riguarda i servizi ciclabili: in Germania c'è l'autostrada delle bici, in Francia e Inghilterra una pista che collega Parigi a Londra. E in Italia? Occorrono incentivi per utilizzare la bicicletta come mezzo di trasporto sostenibile.

di Posted on

BICICLETTA MEZZO DI TRASPORTO SOSTENIBILE – Se la bellezza del nostro paese è conosciuta ed apprezzata nel mondo è anche merito del Giro d’Italia in bicicletta che ha contribuito a portare nelle case del pianeta, attraverso la Tv, tragitti impervi e panorami mozzafiato. Le nostre icone sulla bici, Coppi e Bartali, grazie alla loro sana rivalità, hanno fatto innamorare di questo sport intere generazioni di bambini e ragazzi in ogni parte del pianeta.

Nonostante questa tradizione di eccellenza, una classifica stilata dalla Federazione ciclistica europea, vede L’Italia al 15esimo posto su 20 a pari merito con l’Estonia. Dietro di noi solo la Grecia, la Spagna e il Portogallo.

LEGGI ANCHE: Cicloturismo – vacanze in bicicletta

Ai primi posti vediamo la Danimarca, l’Olanda e la Svezia che hanno fatto della mobilità sostenibile in bicicletta il proprio punto di forza.

in bici al parco

In Francia, ad esempio, viene dato un benefit a chi utilizza la bicicletta per recarsi sul luogo di lavoro con conseguenti vantaggi per la salute dei cittadini, il traffico e la riduzione dell’inquinamento. Potete leggere in questo articolo la notizia completa.

In Germania, invece, dove si trova la prima autostrada per biciclette, sono stati realizzati due palazzi costruiti per favorire l’utilizzo della bicicletta attraverso la creazione di ascensori a misura di bici, parcheggi appositi, e spazi in cui poter uscire a fare un giro su due ruote in tutta sicurezza.

In Italia, a parte le maglie rosa, non riusciamo ad incentivare il trasporto su due ruote.

MEZZI DI TRASPORTO SOSTENIBILI – Abbiamo circa 16.000 km di piste ciclabili sparse per il paese ma, tra la scarsa manutenzione, l’inutilizzo, la mancanza di sicurezza, non riusciamo a pedalare nella maniera corretta.

Ma c’è voglia di cambiare e di mettersi di nuovo in sella. La presidente della FIAB (federazione Italiana amici della bicicletta) Giulietta Pagliaccio si dichiara ottimista rispetto ad un nuovo e più massiccio avvio della mobilità sostenibile in bicicletta:”Finalmente siamo ascoltati anche da chi governa“.famiglia in bicicletta

PER SAPERNE DI PIU’: Bepo Merlin – chi va in bici merita un premio

 

 

 

 

Shares

LEGGI ANCHE: