Bella mossa Bologna - Non sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Bella Mossa!, a Bologna il programma che premia chi si muove in città a piedi o in bici

Ogni cittadino potrà scegliere se prendere parte al programma singolarmente o come membro della squadra dell’azienda in cui lavora. Tantissimi i premi per i cittadini più sostenibili, dai buoni viaggio alla bicicletta elettrica.

BELLA MOSSA BOLOGNA –

Solo qualche mese fa vi abbiamo parlato della bella iniziativa promossa dal Comune di Bari per premiare con sconti in cinema e negozi e bonus in busta paga chi sceglie la bicicletta per muoversi in città, al posto dell’automobile. Un progetto importante che mira a ridurre il traffico in città e il livello di inquinamento. Un’iniziativa simile era stata già avviata nell comune di Massarosa, in Toscana, dove 50 cittadini selezionati mediante un apposito bando pubblico, ricevono 25 centesimi per ogni chilometro percorso sulle due ruote.

Ma non solo Bari e Massarosa: anche a Bologna il prossimo 1 aprile prende il via il programma “Bella mossa!” per premiare con premi, sconti e buoni spesa tutti i cittadini che scelgono di muoversi in maniera sostenibile, a piedi, in bici o in autobus, lasciando l’auto e la moto in garage.

bella-mossa-bologna (2)(Credits: Duba DP / Shutterstock.com)

LEGGI ANCHE: Bike sharing, come si usa in tutte le città. 10 regole d’oro per scegliere il servizio giusto

PROGRAMMA BELLA MOSSA BOLOGNA –

Chi si muove bene si premia. Risuola le scarpe, inforca la bici, prendi il bus, sali in treno, condividi l’auto“: questo lo slogan del progetto promosso dalla SRM – Reti e Mobilità, l’agenzia del Comune e della Città metropolitana di Bologna per la mobilità e il trasporto pubblico locale.

COME PARTECIPARE AL PROGRAMMA BELLA MOSSA –

Ogni cittadino potrà scegliere se prendere parte al programma singolarmente o come membro della squadra dell’azienda in cui lavora. Basta scaricare l’app gratuita “Betterpoints”, iscriversi al programma, indicare il mezzo ecosostenibile con il quale ci si muove e cominciare ad accumulare punti nei sei mesi che vanno da aprile a settembre. Sarà il Gps a certificare i chilometri percorsi e, a seconda della soglia raggiunta, si verrà premiati con buoni spesa e sconti nei negozi che hanno scelto di aderire all’iniziativa.

bella-mossa-bologna (3)

PREMI BELLA MOSSA –

Le aziende che, al termine dei sei mesi, si classificheranno ai primi posti della classifica, vinceranno invece premi collettivi tra cui voucher per i dipendenti più virtuosi. Tutti i partecipanti più sostenibili parteciperanno inoltre all’estrazione finale in cui verranno assegnati tanti diversi super premi tra cui una bicicletta elettrica, tre buoni viaggio e tre buoni per acquisti hi-tech.

(Credits immagine di copertina: RossHelen / Shutterstock.com)

PER APPROFONDIRE: A Milano soldi a chi va in bici al lavoro o per portare un figlio a scuola

Shares