DUTCH SOLAR CYCLE: LA BICICLETTA CON PANNELLI SOLARI –
Una bicicletta elettrica in grado di ricaricarsi grazie ai pannelli solari integrati nelle ruote: si chiama Dutch Solar Cycle ed è stata sviluppata in Olanda dal Laboratorio Application Solar.
Un mezzo ecologico in cui i pannelli solari non compromettono assolutamente il design della bicicletta e sono in grado di funzionare perfettamente anche in caso di condizioni meteo avverse.
LEGGI ANCHE: In Olanda, la prima pista ciclabile solare in grado di produrre elettricità per tre abitazioni
COME FUNZIONA LA BICICLETTA DUTCH SOLAR CYCLE –
In particolare, i pannelli fotovoltaici permettono di convertire la luce in energia elettrica e ricaricare così completamente la batteria in un periodo di tempo che va dalle 4 alle 6 ore, in base alle diverse condizioni atmosferiche. E nel caso in cui la carica si esaurisce durante il tragitto, per continuare il percorso basta rimettersi a pedalare.
DUTCH SOLAR CYCLE: LA BICI CHE FUNZIONA CON L’ENERGIA SOLARE –
Il prototipo, realizzato in collaborazione con l’Università Tecnica di Eindhoven, deve essere però perfezionato. Al momento è ancora in fase di sviluppo e la sua presentazione avverrà il prossimo giugno attraverso una grande sfida: il The Sun Trip 2015, la gara ciclistica 100 per cento solare a cui prenderà parte Guus Faes, co-fondatore di Solar Application Lab, che, con la sua Dutch Solar Cycle, percorrerà 8000 km da Milano a Astana, in Kazakistan. Un viaggio la cui durata non dovrà superare i 60 giorni e che vedrà la bici alimentata unicamente dall’energia solare, pena la squalifica. La bici arriverà invece sul mercato non prima dei prossimi 3-4 anni.
(L’immagine di copertina è tratta dalla pagina Facebook dedicata al progetto Dutch Solar Cycle)