Dutch Solar Cycle, la bicicletta elettrica che si ricarica con l’energia solare

Un mezzo ecologico in grado di ricaricarsi con la luce solare in un periodo di tempo che va dalle 4 alle 6 ore, in base alle diverse condizioni atmosferiche.

DUTCH SOLAR CYCLE: LA BICICLETTA CON PANNELLI SOLARI –

Una bicicletta elettrica in grado di ricaricarsi grazie ai pannelli solari integrati nelle ruote: si chiama Dutch Solar Cycle ed è stata sviluppata in Olanda dal Laboratorio Application Solar.

Un mezzo ecologico in cui i pannelli solari non compromettono assolutamente il design della bicicletta e sono in grado di funzionare perfettamente anche in caso di condizioni meteo avverse.

LEGGI ANCHE: In Olanda, la prima pista ciclabile solare in grado di produrre elettricità per tre abitazioni

COME FUNZIONA LA BICICLETTA DUTCH SOLAR CYCLE –

In particolare, i pannelli fotovoltaici permettono di convertire la luce in energia elettrica e ricaricare così completamente la batteria in un periodo di tempo che va dalle 4 alle 6 ore, in base alle diverse condizioni atmosferiche. E nel caso in cui la carica si esaurisce durante il tragitto, per continuare il percorso basta rimettersi a pedalare.

DUTCH SOLAR CYCLE: LA BICI CHE FUNZIONA CON L’ENERGIA SOLARE –

Il prototipo, realizzato in collaborazione con l’Università Tecnica di Eindhoven, deve essere però perfezionato. Al momento è ancora in fase di sviluppo e la sua presentazione avverrà il prossimo giugno attraverso una grande sfida: il The Sun Trip 2015, la gara ciclistica 100 per cento solare a cui prenderà parte Guus Faes, co-fondatore di Solar Application Lab, che, con la sua Dutch Solar Cycle, percorrerà 8000 km da Milano a Astana, in Kazakistan. Un viaggio la cui durata non dovrà superare i 60 giorni e che vedrà la bici alimentata unicamente dall’energia solare, pena la squalifica. La bici arriverà invece sul mercato non prima dei prossimi 3-4 anni.

(L’immagine di copertina è tratta dalla pagina Facebook dedicata al progetto Dutch Solar Cycle)

PER APPROFONDIRE: Biciclette elettriche, ecco quella realizzata interamente in legno di frassino

Torna in alto