Come usare il bike sharing

Controllate orario e possibili agevolazioni. Preferite la formula dell'abbonamento ed evitate gli orari di punta

Come usare il bike sharing

COME USARE IL BIKE SHARING

Il noleggio della bicicletta, attraverso la modalità del bike sharing, è pratico e comodo ma non è uguale ovunque. Le tariffe, le modalità e la durata del noleggio variano in base alla società che eroga il servizio. Chi si avvicina per la prima volta al bike sharing deve fare attenzione ad una serie di fattori. Ecco dieci regole per affittare una bicicletta senza sprechi:

  • Acquisire informazioni. Prima di recarsi dal primo gestore di un servizio di bike sharing, dobbiamo informarci adeguatamente. Confrontare le tariffe e le soluzioni offerte dai vari punti presenti sul territorio è fondamentale per evitare sprechi e scegliere la migliore offerta, in base alle proprie esigenze.
  • Pagare comodamente. Oggi esistono diverse tipologie di pagamento del servizio di bike sharing, dalla carta di credito al pagamento in contanti. Inoltre, diversi comuni che offrono il noleggio di biciclette prevedono anche la possibilità di acquistare delle schede prepagate per il noleggio delle biciclette. Una soluzione all’avanguardia, che spesso include anche altre servizi come biglietti omaggio per i musei oppure sconti presso negozi convenzionati.
  • Valutare le distanze. A seconda dell’utilizzo della bicicletta, dobbiamo valutare la distanza della stazione di bike sharing dai luoghi d’interesse. Se intendiamo usufruire del servizio per visitare la città, ci conviene non allontanarci molto per non sprecare tempo prezioso.
  • Formulare un itinerario. Se vogliamo tenerci in allenamento oppure visitare una zona di una città, è sempre opportuno non girare a caso. Quindi, prima di noleggiare una bicicletta dobbiamo avere chiaro il tragitto che vogliamo compiere e le eventuali scorciatoie.
  • Fare attenzione all’orario. Prima di optare per una determinata tariffa, dobbiamo avere le idee chiare sul tempo che intendiamo dedicare alla pedalata. Se abbiamo una giornata a disposizione, possiamo optare per il bike sharing giornaliero. In caso contrario, dobbiamo prendere in considerazione una tariffa a tempo. In ogni caso, è necessario informarsi sui tempi di erogazione del servizio, anche se in tanti casi è attivo 24 ore.
  • Sfruttare le piste ciclabili. Pedalare in città non è come farlo in campagna, quindi dobbiamo informarci sulla disponibilità di piste ciclabili nel tragitto che intendiamo fare. In questo modo eviteremo pericoli e potremo spostarci agevolmente.
  • Utilizzare il GPS. Se non conosciamo bene la zona, per non sprecare tempo prezioso, possiamo utilizzare un sistema di navigazione satellitare. In questo modo eviteremo di allungare i tempi di percorrenza e non rischieremo di sforare i tempi previsti dal noleggio.
  • Fare l’abbonamento. Questa regola è indicata per chi sceglie di ricorrere regolarmente al bike sharing. È un modo intelligente per spostarsi senza inquinare l’ambiente, spendendo meno di un abbonamento per i mezzi pubblici.
  • Informarsi sulle agevolazioni. Tanti comuni mettono a disposizione dei benefit per i residenti che optano per il bike sharing. In Italia, questo servizio è quasi sempre a pagamento. Tuttavia, già diversi comuni hanno previsto delle riduzioni sul bike sharing, destinati ai residenti.
  • Evitare gli orari di punta. Le stazioni di bike sharing, normalmente, non hanno a disposizione tantissime bicilette. Di conseguenze, è necessario evitare gli orari di punta. Il rischio è di dover attendere il rientro di una bicicletta e dover rivedere i propri programmi.

(Credits immagine di copertina: Tupungato / Shutterstock.com)

BIKE SHARING, LE CITTÁ DOVE FUNZIONA MEGLIO:

KuBet
KUBet - Trò chơi đánh bài đỉnh cao trên hệ điều hành Android
Torna in alto