BiciMAD, come funziona il servizio di bici elettriche per cittadini e visitatori di Madrid. Ci sono 165 stazioni, in tutti i quartieri (foto)

Nelle più importanti città della Spagna ci si sposta con il bike sharing. Biciclette elettriche per tutti, facili da ritirare, in uso a prezzi ragionevoli. Anche per un solo giorno. E con un’autonomia di 18 ore

bicimad

BIKE SHARING MADRID

Le città spagnole si contraddistinguono in Europa per la possibilità di visitarle spostandosi di quartiere in quartiere sulle due ruote. Da Barcellona a Valencia, fino a Siviglia, il servizio di bike sharing permette di scoprire le bellezze della città in modo divertente, ecosostenibile e low cost.

LEGGI ANCHE: Come funziona la città dei ciclisti italiana? Scopritelo in questo libro che racconta il ritorno al Noi, alla civiltà dello stare insieme

BICIMAD MADRID

A Madrid tutti i residenti e i visitatori, amanti della bici, possono usufruire del servizio di noleggio di biciclette elettriche BiciMAD, caratterizzato da biciclette elettriche a zero emissioni. Si tratta di un traguardo importante per la capitale spagnola, sul piano della mobilità sostenibile, e rappresenta anche una soluzione pratica e salutare per visitare e vivere la città in maniera comoda e veloce.

Più di 2000 le due ruote a pedalata assistita che è possibile trovare nelle 165 stazioni dislocate per la città e in particolar modo nelle zone di Moncloa, Arganzuela, Retiro, Pacifico e Salamanca. Ogni bicicletta ha un’autonomia di circa 18 ore e consente di percorrere fino a 70 chilometri pedalando ad una velocità massima di 22 chilometri orari.

PER APPROFONDIRE: Bike sharing, come si usa in tutte le città. 10 regole d’oro per scegliere il servizio giusto

COME FUNZIONA BICIMAD MADRID

In tutte le stazioni è disponibile un totem interattivo attraverso il quale è possibile sapere, in tempo reale, quali sono gli stalli liberi e le biciclette disponibili, prenotare la due ruote e ricaricare l’abbonamento che permette di usufruire del servizio. Operazioni effettuabili anche attraverso l’app disponibile sia per iOS che per Android. L’abbonamento inoltre, può essere anche temporaneo e riguardare solo pochi giorni. In quest’ultimo caso, verrà fornita al momento una tessera da 1,3 o 5 giorni con fatturazione effettuata al termine del periodo selezionato in base all’utilizzo del servizio.

BICICLETTE BICIMAD MADRID

Ecco come si inizia ad usarle: per ritirare la bicicletta, la base deve avere la luce verde. Per restituirla, invece la base deve avere la luce rossa, mentre la luce blu significa che la bici è stata prenotata da un altro utente.

Nonostante le notevoli criticità che caratterizzano ogni grande città, prima fra tutte il traffico e lo smog delle automobili, BiciMAD è un format sulla mobilità sostenibile, in bici, utile per tutte le medio-grandi città europee.

(Le immagini sono tratte dalla pagina Facebook del servizio di Bike sharing BiciMAD)

MUOVERSI IN BICICLETTA, IDEE E CONSIGLI:

Torna in alto