Kit per rendere la bici elettrica: le informazioni utili - Non Sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Come trasformare una bici normale in una bicicletta elettrica

Con i kit fai da te la bici normale si trasforma in poche mosse in bicicletta elettrica. Basta un minimo di manualità e il gioco è fatto.

La bicicletta è un mezzo di trasporto sostenibile, utile e salutare, e nella comoda versione elettrica può essere ancor più sfruttata come alternativa green all’auto o al motorino. La cosa bella è che esistono dei kit di conversione che consentono di trasformare biciclette da passeggio, bici da corsa o mountain bike, in totale autonomia. Perché non richiedono grandi competenze e nemmeno troppo sforzo. Scopriamo quali sono i migliori e come funzionano.

COME TRASFORMARE UNA BICI NORMALE IN UNA BICICLETTA ELETTRICA

Convertire una bici normale in una E-bike non è un’operazione semplicissima perché richiede un minimo di manualità, ma con un po’ di pazienza ci può riuscire chiunque.

KIT DI CONVERSIONE: TIPOLOGIE

Esistono kit di conversione di vario tipo, a seconda della tipologia di montaggio e della maggiore o minore semplicità.

Molti propongono il montaggio anteriore, dove il motore viene localizzato sul mozzo della ruota. A proposito del motore elettrico, ricordate che deve rientrare, come potenza, entro i 250 watt. Che è più che sufficiente per affrontare qualunque percorso.

I kit contengono solitamente anche un display LCD, una maniglia a farfalla con la leva del freno, cavi, sensori vari, catena, bulloni.

Un altro elemento importante è rappresentato dalla batteria, la cui capacità dovrebbe essere compresa circa tra i 200 Wh e i 500 Wh, se non oltre. Ma la batteria solitamente va acquistata a parte perché non è compresa.

QUANTO COSTA TRASFORMARE UNA BICI NORMALE IN BICI ELETTRICA?

Convertire bici normale in elettrica

Convertire bici normale in elettrica

La spesa dipende dal tipo di kit di conversione acquistato, ma generalmente si parte dai 100 euro fino ad arrivare a circa 1.000 euro, a cui va aggiunto il costo della batteria.

I MIGLIORI KIT DI CONVERSIONE

Iniziamo da L-faster YKB127, un kit dal prezzo molto conveniente, poco più di 100 euro. Dispone di numerosi elementi incluso un motore di potenza di 250 watt, catena, ruota libera con adattatore, piastra di montaggio con bulloni, maniglia a farfalla, controller del motore, faro, interruttore, barra di 18 cm.

Tra i migliori Kit c’è il modello Bafang BBS01B che ha però un prezzo decisamente più elevato, oltre i 300 euro. Dispone di motore con sensore di velocità integrato e potenza di 250W, e di tutti i vari elementi di montaggio.

Di fascia ancora superiore il Kit Bafang BBS02B 48v 750w, uno dei modelli più performanti, che rientra nella tipologia mid-drive.

Il kit Swytch include un motore da 250 watt, pacco batterie, display, numerosi livelli di potenza e altri elementi. Si tratta di un kit universale molto apprezzato per via della semplicità di utilizzo. Il prezzo è piuttosto elevato, oltre i 400 euro.

COME TRASFORMARE UNA BICI NORMALE IN BICI ELETTRICA PASSO PASSO

In questo video Youtube, Enrico Prinzi ci spiega come convertire una bici normale in bici elettrica passo passo. Come si può notare, il procedimento non è eccessivamente complicato ma richiede un minimo di manualità.

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui!

TUTTO CIÒ CHE C’É DA SAPERE SULLE BICI ELETTRICHE:

Share

LEGGI ANCHE:

<