Arte e cultura

Massimo Sestini fotogiornalista

L’Italia dall’alto in quaranta fotografie: allo spazio Wegil di Roma, fino al 10 marzo, la mostra “L’aria del tempo” di Massimo Sestini (foto)

Fatti di cronaca, avvenimenti entrati nella Storia, tragedie, ma anche bellezze naturali e momenti di svago ritratti da un’angolazione diversa, dall’alto di un elicottero e di un aereo: foto significative che ci permettono di scoprire il nostro Paese in tutta la sua grandiosità ma anche nella sua fragilità e complessità

L’Italia dall’alto in quaranta fotografie: allo spazio Wegil di Roma, fino al 10 marzo, la mostra “L’aria del tempo” di Massimo Sestini (foto) Leggi tutto »

librerie indipendenti catania

Due sorelle, una città, due librerie indipendenti. E Catania rinasce, partendo dalla cultura e dalle donne

In principio era la Libreria Vicolo Stretto, in una traversa piena di locali e botteghe artigiane. Adesso le sorelle Sciacca sono pronte a conquistare la centralissima Via Umberto di una Catania che riparte dalla cultura. Rilevando la storica Libreria Prampolini, con gli scaffali antichi e i volumi da restaurare. E un diktat: niente libri di Totò Riina.

Due sorelle, una città, due librerie indipendenti. E Catania rinasce, partendo dalla cultura e dalle donne Leggi tutto »

scrittorincittà cuneo

A Cuneo il festival letterario “Scrittorincittà”. Centinaia gli incontri e i dibattiti in programma

Il tema di quest’anno è “Ricreazione”, un termine dai molteplici significati. E domenica 20 alle ore 14 non perdete la possibilità di discutere insieme al direttore di Non sprecare, Antonio Galdo, il crollo dell’Italia nei settori lavoro, scuola e giustizia.

A Cuneo il festival letterario “Scrittorincittà”. Centinaia gli incontri e i dibattiti in programma Leggi tutto »

“Reperti impossibili”, le opere dell’artista Michele Iodice realizzate con materiali riciclati

Una installazione site specific di opere ready made, sculture ispirate all’antichità, realizzate con parti di metallo, puro o riciclato, ritrovate tra gli scarti dei rigattieri e delle autodemolizioni e rese contemporanee dall’utilizzo di altri materiali come acciaio, alluminio e resine.

“Reperti impossibili”, le opere dell’artista Michele Iodice realizzate con materiali riciclati Leggi tutto »

Label, dalle etichette dei tessuti l’abito-opera d’arte che invita alla sensibilizzazione

Oltre mille etichette – il simbolo del “rifiuto” per antonomasia nella vita dei vestiti – formano un abito alto tre metri che racconta dei rifiuti non riciclabili che sono le etichette degli abiti stessi. Esposto sullo Scalone Monumentale di Palazzo Reale per la settimana di Milano Moda Donna

Label, dalle etichette dei tessuti l’abito-opera d’arte che invita alla sensibilizzazione Leggi tutto »

Torna in alto