Giardino della Kolymbetra: il paradiso naturale di Agrigento

Grande appena cinque ettari, è uno dei parchi più belli d'Italia. Nel cuore della valle dei Templi.Qui si possono scoprire le tecniche di irrigazione degli arabi e dei greci

GIARDINO DELLA KOLYMBRETA

Nella classifica dei 10 parchi più belli d’Italia c’è un piccolo angolo di paradiso terrestre, molto poco conosciuto al grande pubblico: parliamo del  Giardino della Kolymbetra, in Sicilia. Siamo nel cuore della Valle dei Templi ad Agrigento, tra il tempio di Castore e Polluce e quello di Vulcano, in uno spettacolo di bellezza unico al mondo.

LEGGI ANCHE: Giardini e parchi, Venezia è la città che spende di più

COME VISITARE IL GIARDINO DELLA KOYMBRETA

E qui, in questo scrigno di tesori unici ancora integri, si possono visitare cinque ettari di giardino, perfettamente sistemati e curati, grazie all’azione e alla cura del Fai (che ha ricevuto in gestione il Giardino dalla Regione Sicilia). Ci sono le tipiche piante della macchia mediterranea: mirto, lentisco, terebinto, ginestra ed euforbia. Ci sono piante di gelsi e carrubi. E un agrumeto con arance, limoni e mandarini.

(Le immagini sono tratte dalla pagina Facebook “Fai – Giardino della Kolymbetra)

INGRESSO GIARDINO DELLA KOLYMBRETA

La visita a questo giardino, che viene ancora irrigato con l’antica tecnica, un misto di ingegneria greca e di scienza araba, e alla sua straordinaria varietà di piante, si può concordare e prenotare attraverso il sito del Fai. Ne vale assolutamente la pena. Inoltre è una buona occasione per un giro completo nella Valle dei Templi.

PER APPROFONDIRE: Parchi americani, salgono a 405. Sette nuove aree protette nel 2015

Torna in alto