Questo sito contribuisce all'audience di

Giardino della Kolymbetra, uno dei 10 parchi più belli d’Italia (Foto)

Cinque ettari di paradiso terrestre nel cuore della Valle dei Templi ad Agrigento. Grazie al Fai, si possono visitare e scoprire così le antiche tecniche di irrigazione dei greci e degli arabi.

di Posted on
Condivisioni

GIARDINO DELLA KOLYMBRETA –

Nella classifica dei 10 parchi più belli d’Italia c’è un piccolo angolo di paradiso terrestre, molto poco conosciuto al grande pubblico: parliamo del  Giardino della Kolymbetra, in Sicilia. Siamo nel cuore della Valle dei Templi ad Agrigento, tra il tempio di Castore e Polluce e quello di Vulcano, in uno spettacolo di bellezza unico al mondo.

LEGGI ANCHE: Giardini e parchi, Venezia è la città che spende di più

COME VISITARE IL GIARDINO DELLA KOYMBRETA –

E qui, in questo scrigno di tesori unici ancora integri, si possono visitare cinque ettari di giardino, perfettamente sistemati e curati, grazie all’azione e alla cura del Fai (che ha ricevuto in gestione il Giardino dalla Regione Sicilia). Ci sono le tipiche piante della macchia mediterranea: mirto, lentisco, terebinto, ginestra ed euforbia. Ci sono piante di gelsi e carrubi. E un agrumeto con arance, limoni e mandarini.

(Le immagini sono tratte dalla pagina Facebook “Fai – Giardino della Kolymbetra)

INGRESSO GIARDINO DELLA KOLYMBRETA –

La visita a questo giardino, che viene ancora irrigato con l’antica tecnica, un misto di ingegneria greca e di scienza araba, e alla sua straordinaria varietà di piante, si può concordare e prenotare attraverso il sito del Fai. Ne vale assolutamente la pena. Inoltre è una buona occasione per un giro completo nella Valle dei Templi.

PER APPROFONDIRE: Parchi americani, salgono a 405. Sette nuove aree protette nel 2015