Un capolavoro di Beethoven, la Quinta Sinfonia, da ascoltare con l’ipnotica grafica di Mark Robbins, studente ventenne di Ingegneria (video)

Un’animazione da cartoon, unica per risultati ed effetti. Tutto grazie a una semplice app. Un modo sorprendente di fare e interpretare musica che ha sbancato in Rete

animazione quinta sinfonia beethoven

ANIMAZIONE QUINTA SINFONIA BEETHOVEN

Il video che vi presentiamo è un doppio capolavoro, una sintesi straordinaria di arte antica e contemporanea, tecnologia modernissima e antica musica classica. Senza che si sprechi una goccia di talento. La musica che potete ascoltare è la Quinta Sinfonia di Ludwig Van Beethoven, che fu ascoltata dal vivo per la prima volta tra il 1807 e il 1808 in un concerto a Vienna. La grafica, invece, tipo cartoon, è il magico risultato visivo, creato da Mark Robbins, un ragazzo di 21 anni, studente di Ingegneria informatica all’università di Lake City in America.

LEGGI ANCHE: L’orchestra dei giovani disabili che girano il mondo per i concerti

MARK ROBBINS DOODLE CHAAS

Utilizzando una semplice app, Line Rider, in tre mesi di lavoro, Robbins è riuscito anche lui a fare un capolavoro, non certo equivalente al genio di Beethoven, ma comunque di grande fascino e unicità. Due piccoli personaggi guidano due slittini seguendo le note dello spartito: l’effetto è davvero sensazionale, e da quando è andato in onda sul canale Doodle Chaas il video è super cliccato in tutti i paesi del mondo.  E i commenti entusiasti sottolineano il «miracolo ipnotico» e la «scoperta di un nuovo modo di fare musica» da parte di Mark Robbins.

PER APPROFONDIRE: La rivincita del vinile, mai tanti dischi venduti. E nuovi locali aprono in tutto il mondo

QUINTA SINFONIA BEETHOVEN ANIMATA

Mark a questo punto ha un futuro assicurato. Gli stanno arrivando, e continueranno ad arrivare, offerte di lavoro da decine di paesi, e per diversi incarichi che hanno a che fare con la grafica e con l’animazione.  Quanto a Beethoven, da dove lui oggi ascolta la sua creatura, la Quinta Sinfonia, sarà felicissimo. Il grande musicista, infatti, era diventato sordo già alla soglia dei trent’anni, e vedere questa animazione rende ancora più godibile ed eterno il suo genio.

PICCOLI GENI CHE CAMBIANO IL MONDO:

Torna in alto