Questo sito contribuisce all'audience di

ViciniDiCasa: il portale che permette ai residenti di conoscersi e creare una comunità

Creare una comunità coesa basata sulla condivisione e unita nel tentativo di rendere il proprio quartiere un luogo migliore e soprattutto sicuro: questo l'obiettivo di ViciniDiCasa. Scoprite come conoscere i vostri vicini attraverso il web.

di Posted on
Condivisioni

COME CONOSCERE I VICINI DI CASA – Non solo Social Street: si moltiplicano le iniziative per creare anche nelle grandi città, insieme ai vicini di casa che, il più delle volte non conosciamo, una comunità in grado di aiutarsi e sostenersi reciprocamente.

IL PORTALE VICINIDICASA – Dopo la grande diffusione in tante città italiane delle social street in cui i residenti di una determinata via, collaborano e condividono insieme conoscenze ed esperienze, ecco un’altra iniziativa importante, in grado di avvicinare i vicini di casa e ricreare quel senso di comunità che ancora sopravvive nei piccoli centri: il portale ViciniDiCasa.

LEGGI ANCHE: Crisi, a Barcellona si combatte insieme ai vicini di casa

LA MISSIONE DEL PORTALE VICINIDICASA – Si tratta di una piattaforma sociale online che si pone l’obiettivo di facilitare la conoscenza diretta degli abitanti del quartiere in modo da permettere loro di condividere idee ed esigenze, scambiare competenze e conoscenze e trovare soluzioni.

Un luogo dove condividere consigli e informazioni che migliorino la vita del quartiere e delle persone che vi abitano. Attraverso la piattaforma è infatti possibile fare segnalazioni di interesse collettivo per il vicinato, denunciare disservizi, organizzare eventi e ottenere indicazioni commerciali.

E non è ancora tutto: ViciniDiCasa si pone anche come un punto di riferimento importante per permettere a tutti i cittadini di risolvere in maniera semplice anche le esigenze di vita quotidiana secondo un modello di economia alternativa basata sul riutilizzo di oggetti e sullo scambio di competenze.

Obiettivo principale: creare una comunità coesa basata sulla condivisione e unita nel tentativo di rendere il proprio quartiere un luogo migliore e soprattutto sicuro.

COME FUNZIONA LA PIATTAFORMA VICINIDICASA? – Una volta effettuata la registrazione e inserito il proprio codice di avviamento postale, la piattaforma, attraverso la geolocalizzazione, mette automaticamente l’utente in contatto con i propri vicini di casa nel raggio di un chilometro.

Come leggiamo sul portale, si tratta di un progetto che parte da Milano, nello specifico dal quartiere Pagano e che, a poco a poco, non appena il numero degli utenti permetterà la creazione di community di vicinato, si estenderà anche ad altri quartieri e città.

COME ENTRARE A FAR PARTE DELLA COMMUNITY DI VICINIDICASA – Per entrare a far parte della community di ViciniDiCasa è richiesta la verifica dell’utente e del suo indirizzo: questo allo scopo di assicurarsi che tutte le persone iscritte al portale siano reali e residenti nel quartiere.

Tre, le modalità per confermare la propria identità:

1) la certificazione da parte di altri utenti già verificati

2) l’inserimento di un codice di sicurezza ricevuto per posta all’indirizzo indicato nella registrazione

3) l’introduzione, senza alcun addebito, dei dati della propria carta di credito.

La fiducia è l’elemento chiave di ogni comunità e anche di ViciniDiCasa. I feedback, le testimonianze e le raccomandazioni sono inoltre lo strumento attraverso il quale costruire e verificare la reputazione dei singoli utenti.

Non vi resta che collegarvi al portale e cercare i vostri vicini di casa.

PER SAPERNE DI PIU’: Grande Bellezza a Roma, adesso ci pensano i cittadini. Adottano giardini, puliscono le strade e non sprecano

LEGGI ANCHE: