Citronella: benefici, usi e controindicazioni

Ottimo digestivo e diuretico naturale. L'olio allontana qualsiasi tipo di insetti. E con il suo infuso si ferma la tosse

Citronella

Originaria dell’India, la citronella è ormai molto popolare anche in Occidente. Ricca di proprietà benefiche e molto nota come rimedio anti-zanzare. Conosciuta anche come lemongrass, se ne ricava un ottimo olio essenziale dalle proprietà antisettiche il cui odore ricorda quello del limone, utile anche per allontanare gli insetti dalle dispense. Ne esistono diverse specie, alcune utilizzate in cucina, soprattutto in Asia per la preparazione di zuppe, ministre ma anche secondi piatti a base di carne e pesce. Scopriamone le origini, le proprietà, i vari utilizzi e le controindicazioni.

CITRONELLA

La citronella è una pianta cespugliosa perenne, molto utilizzata in India e in varie parti dell’Asia. Il suo profumo ricorda quello del limone e il genere cui appartiene include 55 diverse specie. Tra le più note si annoverano:

  • Citronella di Java, ricca di oli ed essenze;
  • Citronella di Ceylon, da cui si estrae l’olio essenziale che odora di limone. La pianta può raggiungere 1 metro di altezza;
  • Citratus, le cui foglie hanno sempre odore di limone ma, a differenza della citronella di ceylon, vengono impiegate in cucina.

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui!

PROPRIETÀ DELLA CITRONELLA

La citronella è ricca di flavonoidi dalle proprietà antiossidanti, vitamine, sali minerali. Vanta inoltre le seguenti proprietà:

  • antipiretiche
  • antispasmodiche
  • antifungine
  • diuretiche
  • digestive

L’olio essenziale che se ne ricava è conosciuto per le proprietà antisettiche dovute alla presenza di geranialo e monoterpene nerolo, e per le proprietà antibatteriche. L’olio essenziale è anche consigliato per favorire il relax e la concentrazione. Inoltre l’impiego viene consigliato in caso di dolori mestruali e alle articolazioni.

Citronella

COME SI USA

Dicevamo che viene impiegata in vari ambiti, come rimedio anti-zanzare, sotto forma di olio essenziale, come ingrediente per ottimi infusi e decotti. L’olio essenziale diluito può essere utilizzato esternamente in caso di dolori articolari, dolori ai muscoli, semplicemente massaggiandolo sulle zone interessate. Viene anche utilizzata nella preparazione di creme e spray visto che tiene alla larga le zanzare.

INFUSO ALLA CITRONELLA

L’infuso può essere preparato mettendo a bollire dell’acqua e aggiungendovi 2 grammi di foglie fresche. Dopo 5 minuti basta filtrare bene la miscela, eliminando tutte le foglioline, e bere l’infuso caldo o freddo.

Gli infusi e alcuni tè sono benefici contro lo stress e il nervosismo dato che hanno effetti calmanti. Inoltre sono consigliati in caso di problemi digestivi. Ma non esagerate con le dosi, ne bastano 2 al giorno.

LEGGI ANCHE: Vitamine del gruppo B: i benefici per la salute. Forniscono energia e svolgono importanti funzioni

OLIO ESSENZIALE ALLA CITRONELLA

L’olio essenziale alla citronella è molto apprezzato e può essere impiegato in diverse modalità:

  • come repellente per le zanzare e gli insetti se diffuso negli ambienti con l’apposito diffusore. Basta diluire qualche goccia in un po’ di acqua;
  • nella vasca potete aggiungete una decina di gocce all’acqua per godere di un bagno profumato;
  • potete anche utilizzarlo per fare massaggi diluendo 2-3 gocce in 2 cucchiaini di olio di mandorle. Ha effetti distensivi;
  • alcune gocce di olio essenziale possono essere aggiunte anche alle creme idratanti da spalmare sulla pelle;
  • per combattere malanni come tosse e raffreddore, potete aggiungete qualche goccia di olio in acqua bollente e fare dei suffumigi.

LEGGI ANCHE: Citronella, come coltivarla in vaso o in giardino. Il vaso deve essere capiente. La pianta esposta al sole

RIMEDI ANTI-ZANZARE ALLA CITRONELLA

La citronella è molto utilizzata nella preparazione di creme, lozioni, spray e candele anti-zanzare. Inoltre, se viene conservata essiccata nei cassetti, si rivela ottima anche contro le tarme. E come dicevamo, anche l’olio essenziale si presta bene allo scopo, basta aggiungerne qualche goccia diluita in acqua in un diffusore di essenze. In alternativa coltivatela in giardino o sul balcone, contribuirà a tenere alla larga gli insetti.

Potete anche preparare dei rimedi fai da te come quelli consigliati nel video.

LEGGI ANCHE: Fermare le zanzare con i rimedi naturali senza sprecare soldi e aria con gli insetticidi

USI IN CUCINA DELLA CITRONELLA

In Asia viene spesso utilizzata in ambito culinario, sia nella preparazione di zuppe che nei secondi piatti a base di carne e pesce. In Nord Africa viene aggiunta al tè. Il suo sapore è agrumato, molto apprezzato anche per aggiungere un tocco originale alle insalate. Viene anche utilizzata nei piatti a base di curry e latte di cocco.

Da noi è più facile trovarla essiccata mentre fresca è meno frequente. Ma si può provare ad acquistarla presso negozi etnici e asiatici. Ottima per insaporire minestre di cereali e legumi. Buona anche nei cocktail preparati a casa, a cui conferisce un sapore agrumato molto piacevole, e per preparare liquori squisiti.

CONTROINDICAZIONI

In generale la citronella è sicura ma bisogna limitarne il consumo se la si utilizza in ambito alimentare. Inoltre è sconsigliata in gravidanza, durante l’allattamento, per chi ha allergie di vario genere e nei bambini con meno di 3 anni.

COME ESSICCARE LE FOGLIE DI CITRONELLA

Se coltivate la citronella, e avete le sue foglie a disposizione, potete anche essiccarle. Asciugatele su un panno e senza inutili forzature (per esempio usando il phon), legatele e appendetele a testa in giù in un luogo buio e non umido.  Fate passare il tempo necessario affinché diventino completamente asciutte e poi conservatele in un barattoli di vetro ben sigillati. Qui la citronella conserva il suo sapore anche per un anno, e durante questo periodo potete prelevarle per il vostro uso.

COME COLTIVARE LA CITRONELLA

La coltivazione della citronella è molto facile, sia un terreno aperto sia in un semplice vaso. L’importante è che sia ben esposta al sole e annaffiata  con regolarità. Durante l’inverno, se la temperatura diventa molto rigida e scende anche sotto lo zero, è bene trasferire la pianta di citronella all’interno della vostra abitazione.

I MIGLIORI RIMEDI NATURALI CONTRO INSETTI E ZANZARE:

Torna in alto