Hummus di avocado: una variante della ricetta originale con i ceci, il cumino e il peperoncino, perfetta con la pasta o il cous cous

Ottimo anche per arricchire di gusto le uova sode, assaporatelo con le verdure e come condimento per i falafel. Una volta pront, l’hummus verde si conserva in frigorifero per circa due giorni

ricetta hummus di avocado

RICETTA HUMMUS DI AVOCADO

L’avocado è uno dei frutti con più proprietà salutari, e un ottimo ingrediente per la preparazione di uno speciale hummus verde da assaporare con i falafel, le uova sode o i crostini di pane. Ricco di vitamine B6 e C e Sali minerali importanti tra cui ferro, acido folico, fosforo, zinco, rame e fibre.

LEGGI ANCHE: Hummus di ceci, la ricetta per preparare in casa una salsa nutriente e sana

RICETTA HUMMUS VERDE CON AVOCADO

Una salsa deliziosa, semplice e veloce da preparare che, una volta pronta, si conserva in frigorifero per circa due giorni. L’ideale anche con la pasta e il cous cous. Vediamo insieme come si prepara con la ricetta tratta da Avocado. Ricette sfiziose per tutti i giorni, di Inga Pfannebecker, Nomos Edizioni.

INGREDIENTI (per 2 persone)

  • 1 avocado maturo di grandi dimensioni (circa 350 gr)
  • 130 gr di ceci cotti (in lattina)
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1/2 cucchiaino di cumino macinato
  • 1 limone biologico (succo e scorza)
  • Sale e pepe
  • 1/2 mazzetto di coriandolo
  • 1 peperoncino rosso
  • 1 cucchiaio di olio di oliva
  • 250 gr di verdura mista (carote, peperoni, sedano)

PREPARAZIONE

  1. Tagliate a metà l’avocado e rimuovi il nocciolo. Con un cucchiaio separa la polpa dalla buccia.
  2. In un colino sciacquate i ceci con acqua fredda e lasciali sgocciolare. Sbucciate l’aglio e tagliatelo a pezzetti grossolani.
  3. Aggiungete agli ingredienti preparati il succo e la scorza di limone, il cumino e 100 ml di acqua, quindi passate il tutto nel frullatore (oppure utilizza un frullatore a immersione), fino a ottenere una crema. Condite la salsa con sale e pepe.
  4. Lavate il coriandolo e agitatelo per asciugarlo, quindi staccate le foglie. Mettetene da parte alcune per decorare e tritate le altre. Mescolate il coriandolo tritato all’hummus.
  5. Pulite i peperoncini, lavali e tagliali ad anelli sottili. Scaldate l’olio di oliva in una padella, tostate gli anelli di peperoncino per 3-4 minuti e lasciateli raffreddare. Versate con attenzione l’olio dei peperoncini sull’hummus, senza aggiungere gli anelli, e mescolate. Aggiungete all’hummus gli anelli di peperoncino e il coriandolo che avevate messo da parte. Conservate la salsa al fresco e coperta fino al momento di servire.
  6.  Pulite la verdura, sbucciala, lavatela e tagliatela a listarelle. Servite l’hummus con le verdure da intingere.

SALSE FATTE IN CASA, LE NOSTRE RICETTE:

 

Torna in alto