Come scegliere i materassi: i 10 migliori

Dal lattice al materasso a molle. Le ultime generazioni dei memory

materassi migliori

COME SCEGLIERE IL MATERASSO

La scelta del materasso è importante per dormire bene, alzarsi in forma e non avere problemi con la schiena. Per esempio: non è consigliabile sprofondare nel materasso oppure dormire con un cuscino troppo alto. Secondo uno studio americano, il mal di schiena al risveglio colpisce almeno una volta nella vita il 95 per cento delle persone. Ma come si sceglie il materasso giusto? E quali sono i migliori modelli?

LEGGI ANCHE: Come dormire bene, le 10 regole d’oro per non sprecare il sonno

MATERASSI MIGLIORI

Facciamo una breve ma esaustiva panoramica dei materassi migliori tra i quali possiamo scegliere, tenendo conto di come quello ortopedico possa ritenersi – a ragione – oramai superato. Un materasso eccessivamente duro non si adatta, infatti, al peso del corpo ma, come dichiarato da Benedetto Toso, Docente di Posturologia e attività motoria preventiva e compensativa presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano alla rivista OK Salute e benessere, provoca un’eccessiva pressione su determinati punti del corpo.

A MOLLE

Il materasso a molle è quello più acquistato. Chi si appresta a comprarne uno di tale tipologia, deve informarsi sulle caratteristiche tecniche e capire quante molle abbia, di che tipo siano e di che genere di imbottitura sia dotato. Quest’ultima (in lattice, in piuma d’oca o in schiuma viscoelastica), si trova sulla parte esterna e deve essere di buona qualità per regalare una piacevole e duratura sensazione di comfort. Quando le molle sono troppo poche, il supporto risulta inadeguato e potrebbe causare mal di schiena. Di solito il materasso a molle è ottimo per le persone in sovrappeso (perché per loro è più semplice alzarsi) o per quelli che soffrono di lombalgia.

MEMORY FOAM

Il materasso memory foam è quello di ultima generazione, che accoglie il peso del corpo in maniera uniforme. Grazie al memory foam si riesce a mantenere una postura corretta per tutta la notte, perché questo materasso è particolarmente ergonomico e asseconda le forme del corpo. Il memory è realizzato con strati di schiuma poliuretanica viscoelastica, ed è solitamente associato ad una rete in doghe di legno. Il memory foam durante la notte riduce i punti di pressione sul corpo ed è indicatissimo se si soffre di qualche dolore muscolare.

LATTICE

Il materasso in lattice è realizzato con gomme naturali o sintetiche. Quello in lattice naturale, a differenza di quello artificiale, reagisce alla temperatura: si indurisce se fa freddo e si ammorbidisce se fa caldo. Il materasso in lattice è stabile e offre una comodità simile a quella del memory foam. A differenza di quest’ultimo, però, è più duro. Per tale ragione, donando tanto supporto, è confortevole per chi soffre di mal di schiena.

WATERLILY

Il materasso waterlily è fatto di poliuretano espanso, è morbido e regala un benessere duraturo nel tempo. Il waterlily prevede una struttura costituita da numerose celle ed è particolarmente traspirante. E’ anallergico ed è indicatissimo per chi soffre di allergie. Adattandosi comodamente alle forme del corpo, il waterlily allevia lo stress e scioglie le tensioni muscolari.

GONFIABILE

Il materasso gonfiabile non è solo una soluzione di fortuna per ospiti improvvisi, ma può diventare un vero e proprio materasso da letto, simile a quello a molle, sebbene abbia, al posto di queste ultime, delle camere d’aria e sia coperto di schiuma nella parte superiore. Il materasso gonfiabile è regolabile affinché eserciti pressione su zone diverse del corpo nel lungo periodo. Per tale ragione, è utilizzato soprattutto per persone che siano allettate e che debbano scongiurare lesioni cutanee dovute proprio all’immobilità. I lati di questo materasso sono indipendenti: perciò, se in una coppia le esigenze di comfort sono differenti, ciascuno può gonfiarli a proprio piacimento senza condizionare il sonno dell’altro.

AD ACQUA

Molto in voga negli anni ’80, i materassi ad acqua presentano, come le altre tipologie, una serie di pro e di contro. Tra i vantaggi, la facilità di pulizia grazie al rivestimento in vinile, la riduzione degli allergeni rispetto ai materassi tradizionali ed un comfort personalizzato in quanto si adattano al corpo. Alcuni modelli offrono anche il  controllo della temperatura. Da tenere in considerazione, però, c’è sia il costo (più o meno elevato), il peso che possono sopportare ed il rischio di perdite d’acqua. Richiedono, in sostanza, una manutenzione regolare e potrebbero non essere adatti a tutti, specialmente agli anziani.

IBRIDO

Cosa si intende per materasso ibrido è presto detto: si tratta di materassi la cui struttura interna è composta sia da foam che da molle insacchettate. Può essere la soluzione perfetta per chi trovi il materasso in foam troppo duro e quello a molle troppo morbido. Offre un supporto semi-rigido ed ergonomico, e aiuta a mantenere una postura corretta. Vanta una maggiore portanza rispetto ai materassi a molle standard, ed assicura supporto ottimale per diverse esigenze di peso. Inoltre, rientra tra i materassi migliori in termini di traspirabilità.

PILLOW TOP

Piuttosto recenti sono, ancora, i materassi pillow top. Cosa sono? Una variante di quelli tradizionali dai quali differiscono per uno strato aggiunto di imbottitura sulla parte superiore, simile a un cuscino. Tale strato garantisce morbidezza, comfort e regala una grande sensazione di accoglienza. Sono ideali per chi preferisce dormire su una superficie morbida che si adatti perfettamente al corpo.

Come scegliere i materassi: i 10 migliori

GEL

Si tratta di un tipo di materasso introdotto sul mercato nel 2006, ma che non ha avuto la giusta diffusione fino al 2011. Il memory gel è la versione innovativa del memory foam. Il suo punto di forza, rispetto a quest’ultimo, è il fatto di trattenere meno calore, caratteristica particolarmente apprezzata durante l’estate. Da cosa è composto il memory gel? Da “perline” di gel che vanno a sommarsi alla schiuma del memory foam. Oltre alla capacità che ha di modellarsi più velocemente rispetto ai classici, questo tipo di materasso regala al corpo una sensazione rinfrescante.

DA CAMPEGGIO

Li inseriamo nell’elenco dei materassi migliori anche se non sono pensati per un’abitazione (a meno che non si tratti di un’emergenza) ma sono indispensabili qualora vi troviate a dormire in tenda. I materassi da campeggio devono essere leggeri, compatti e facili da trasportare per loro natura. Ma, allo stesso tempo, devono offrire un adeguato isolamento dal suolo, una buona resistenza all’umidità e comfort durante il riposo. Sono, quindi, indicati per campeggiatori ed escursionisti.

LE RICETTE IDEALI PER SONNI PROFONDI

Torna in alto