Case costruite con alghe: le più belle sono in Danimarca

Riprendono un’antica tradizione con l’uso di un materiale isolante e in grado di ridurre le emissioni nocive

CASE COSTRUITE CON LE ALGHE IN DANIMARCA

Case costruite con alghe: non è una favola o una bizzarria ambientalista, ma un’antica tradizione, tornata di moda in Danimarca. Dormire piacevolmente, e in totale sicurezza, in una casa in stile Non sprecare, tutta costruita con le alghe che permettono di ridurre i consumi energetici e di conseguenza anche gli sprechi. Le abitazioni si trovano innanzitutto nell’isola di Læsø, nel Nord della Danimarca, abitata da circa 2mila persone, e sono state realizzate nell’ambito di un programma volto alla conservazione delle case tradizionali presenti sull’isola.

LEGGI ANCHE: Casa passiva, un modello abitativo per tagliare i consumi energetici ed eliminare gli sprechi

BIOEDILIZIA, LA CASA VACANZE COSTRUITA CON LE ALGHE

Il progetto della casa vacanze nata da un’idea della fondazione Realdania Byg e portata a termine dallo studio di architettura Vandkunsten ha dimostrato che le alghe possiedono un ottimo potere isolante e possono ridurre la quantità di emissioni nocive in atmosfera: hanno infatti un basso quantitativo di carbonio. Inoltre, non sono infiammabili, non marciscono, grazie al loro contenuto salino non attirano gli insetti e sono in grado di assorbire la  stessa quantità di CO2 del legno.  Senza contare che la quantità di energia utilizzata è molto bassa grazie al notevole spessore delle pareti, ad un particolare sistema di recupero di calore e alle finestre a basso consumo energetico.

IN ITALIA: A Roma la casa costruita con la paglia

I CONSUMI ENERGETICI DELLA CASA VACANZE COSTRUITA CON LE ALGHE

Con un consumo previsto di 20 kWh/mq/anno, la casa vacanze costruita con le alghe rientra pienamente nell’ambito dei rigorosi standard stabiliti per gli edifici a basso consumo energetico in Danimarca. Un ultimo particolare da non sottovalutare per gli effetti a catena di questa scelta da bioedilizia: per costruire un metro quadrato di tetto, servono circa 300 chilogrammi di alghe marine. Oggi non si trovano più facilmente come una volta nelle isole della Danimarca, e così è stata creata una Seaweed bank, una banca delle alghe incaricata di procurarsi la materia prima, anche importandola, per questo tipo di edilizia sostenibile.

(Le immagini sono tratte da Blog.casa.it)

IMPORTANZA DELLE ALGHE

  1. Alghe commestibili: le migliori e come si mangiano
  2. Lo chef stellato che vuole seminare alghe in mare per ricavarne cereali
  3. Alga Kombu: cos’è, benefici, proprietà, dove si trova e controindicazioni
KuBet
KUBet - Trò chơi đánh bài đỉnh cao trên hệ điều hành Android
Torna in alto