Case di sughero in Italia | Non sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Case in sughero, le più belle in Italia. Un materiale ecologico e perfettamente isolante (foto)

Altre qualità: non è attaccato dalle muffe, impedisce l'umidità e non brucia velocemente come il legno. Come ridurre i costi per il suo uso

di Posted on

CASE DI SUGHERO IN ITALIA

Dalla provincia di Milano a quella di Ragusa, dalla Lombardia alla Sicilia: aumentano le realizzazioni di case ecosostenibili con i rivestimenti in sughero. Case eleganti, comode, ben integrate nel paesaggio locale e in grado di sfruttare tutti i vantaggi del sughero.

Come nel caso di Villa Nemini Temeri, in provincia di Ragusa, costruita sulla base di un progetto firmato dall’architetto Giovanni Benedetti in collaborazione con lo studio Errante Architetture e lo studio Darch2 dell’architetto Danilo Demaio.

LEGGI ANCHE: Case in legno, ecco le più belle del mondo. Dall’Australia alla Corea, fino al Tirolo (foto)

COSA SAPERE SULLE CASE IN SUGHERO

La Villa siciliana si presenta con l’intera superficie esterna rivestita di pannelli di sughero, montati uno accanto all’altro. In questo modo le mura dell’edificio appaiono come un’unica costruzione, continua, isolante e fonoassorbente. E i suoi colori sono in perfetta sintonia con gli alberi e l’ambiente naturale che circonda la villa.

Altrettanto straordinaria è la villa su due piani, costruita in provincia di Milano, come se fosse una casa rurale, con paglia di riso e cappotto termico in sughero. La superficie totale è di circa 200 metri quadrati, e il progetto è firmato dall’architetto Luca Compri dello studio LCA di Varese.

VANTAGGI DEL SUGHERO PER LA BIOEDILIZIA

Il sughero è da considerare a tutti gli effetti uno dei materiali più ecosostenibili ed ecologici per l’edilizia. Biocompatibile, riciclabile, privo di componenti chimiche, il sughero ha una qualità fondamentale: perfettamente isolante. E ciò le rende le case con il cappotto termico in sughero fresche in estate e ben riscaldate in inverno. La stabilità della temperatura è legata al fatto che il sughero è un materiale naturale di alta densità, da qui i suoi ottimi valori di inerzia termica.

Altre qualità del sughero applicato all’edilizia, sia per le nuove costruzioni sia per gli interventi di riqualificazione energetica, sono: la sua elasticità e leggerezza, il fatto di essere molto poroso e traspirante (da qui l’assoluta mancanza di umidità). Il sughero non è attaccato dalle muffe e non brucia così velocemente come il legno, è fonoassorbente. In definitiva, il cappotto di sughero consente alla casa una sana respirazione e rende molto bassi i livelli di inquinamento domestico e acustico.

PER APPROFONDIRE: Casa e azienda di paglia, così Tiziana e Toti vivono l’ecologia applicata sulle pendici dell’Etna (foto)

DOVE SI PRODUCE IL SUGHERO

Il sughero si ricava dalla decorticazione della corteccia della quercia da sughero. Le principali zone di diffusione di questa pianta sono il Portogallo e la Spagna, e in generale i paesi del Mediterraneo. Non a caso il primo paese produttore al mondo di sughero, molto utilizzato nell’industria vinicola per la produzione dei tappi, è il Portogallo, che copre il 53 per cento dell’intero fatturato mondiale di questo materiale. Altre zone del Mediterraneo dove si produce sughero sono la Corsica, la Francia meridionale, e il Nordafrica.

Per quanto riguarda l’Italia, le regioni a più alta densità di querce da sughero sono la Sicilia, la Sardegna e la Maremma grossetana.

PER SAPERNE DI PIÙ: Il mago delle case in legno, l’architetto Oshima non spreca nulla nelle ristrutturazioni (foto)

COSTI CASA IN SUGHERO

L’unico vero problema per l’utilizzazione del sughero in edilizia riguarda il costo del materiale, ancora molto alto. Sia per le scarse quantità in circolazione rispetto alle sue enormi qualità, sia per le spese di installazione.

Complessivamente una casa in sughero ha costi attorno a 1.000-1.200 euro al metro quadrato. Molto più economica la soluzione di fermarsi ai pannelli di sughero, per creare un cappotto termico. Il costo del pannello, prima della sua installazione, è tra i 40 e i 55 euro al metro quadrato.

Fonte immagine di copertina: LCA Architetti 

CASE ECOSOSTENIBILI:

Shares