Questo sito contribuisce all'audience di

Recupero e riciclo dei materiali: il laboratorio di design dell’atelier Pecora Nera

L'Atelier Pecora nera nella quale si riusano oggetti che apparentemente hanno smesso di essere utilizzati per creare delle vere e proprie opere d'arte: dalle borse, agli orecchini.

di Posted on
Condivisioni

RECUPERO E RICICLO DEI MATERIALI: L’ATELIER PECORA NERA – L’Atelier “Pecora NERA” è un laboratorio di design che nasce all’interno della Cooperativa Effetto Rete da un’idea della designer Mariagrazia Merola. L’Atelier si occupa del riuso creativo di oggetti che apparentemente hanno esaurito la loro funzione ma, per particolarità delle forme e qualità dei materiali, possono trasformarsi in creazioni con un nuovo ed elevato valore d’uso. Un laboratorio di idee volte al recupero e all’upcycling di materiali e oggetti nel segno della moda, dell’arte e del design, che si coniuga, attualizzandola per materie prime e stile, con la tradizione degli antichi conciari, e con l’arte del lavoro ad uncinetto.

LEGGI ANCHE: Riutilizzare, riparare, non sprecare, un italiano su due sceglie di recuperare l’usato

GLI EVENTI ORGANIZZATI DALL’ATELIER PECORA NERA – L’Atelier, inoltre, si propone di organizzare eventi, corsi, presentazioni ed esposizioni di recycled art ed eco-design, swap party per lo scambio di abiti e accessori moda, momenti di divertimento, incontro, discussione e scambio per favorire il flusso sociale della fantasia e della creatività, e incentivare la logica del recupero e del riciclo delle materie prime.

LA FILOSOFIA DEL RECUPERO – Si prende un oggetto o materiale dallo scarso valore o nessun utilizzo e con la fantasia, poesia o creatività gli si dà un senso, un valore aggiunto e gli si allunga la vita. Gli oggetti così creati diventano esempi unici ed irripetibili non solo per i materiali utilizzati, ma soprattutto per il gesto artigianale e le condizioni in cui vengono realizzati. Ogni pezzo è unico e realizzato a mano; si lavora nell’ottica di una produzione non in serie ma pesata sul pezzo unico (realizzazioni su misura e su commissione).

PER APPROFONDIRE: Tante idee creative e low cost per arredare casa riciclando

CAMERE D’ARIA – Una particolarità dell’Atelier Pecora NERA è l’utilizzo della camera d’aria riciclata. Materia prima insolita ma resistente, morbida e disponibile in grandi quantità poiché proviene dalle gomme dei veicoli che circolano numerosi per le strade. La camera d’aria, inoltre, è molto versatile e si presta a sostituire la pelle, e non solo, in tante lavorazioni. Pecora NERA realizza un prodotto esclusivo 100 per cento riciclato e prodotto a mano. Si compone di una collezione che spazia dalle borse, borselli e cinture fino alle collane, bracciali, orecchini. Ogni prodotto ha quell’odore caratteristico di gomma e i più fortunati avranno un neo che renderà unico il loro accessorio: è infatti possibile che su alcuni dei prodotti siano presenti delle “pezze”, i classici cerchi con bordo arancione utilizzati per riparare le camere d’aria forate, delle scritte ecc. Selezionata e fatta in pezzi, lavata in modo ecologico ed asciugata, per esser poi assottigliata, tagliata e lavorata secondo il progetto di design a cui è destinata. Durante la lavorazione non vengono utilizzati prodotti chimici o di finitura; le camere d’aria vengono riportate a nuova vita in maniera totalmente ecologica, nel pieno rispetto dell’ambiente.

PER SAPERNE DI PIU’: I gioielli di Camilla, tra artigianato terapeutico e camere d’aria riciclate

Il progetto è in concorso per l’edizione 2014 del Premio Non Sprecare. Per conoscere il bando e partecipare vai qui!

Se il progetto ti è piaciuto condividilo su Facebook, Twitter e G+!