Questo sito contribuisce all'audience di

Phyto Kinetic: l’autobus con il tetto verde

Arriva dalla Spagna il giardino urbano dell'artista Marc Grañén da istallare sulle coperture dei mezzi pubblici.

di Posted on
Condivisioni

PHYTO KINETIC, L’AUTOBUS CON IL TETTO VERDE – Tetti verdi, anche sui mezzi di trasporto: l’originale idea è del giovane designer catalano Marc Grañen che, in collaborazione con il designer di Alex Puig, ha perfezionato il progetto Phyto Kinetic, un autobus con un giardino urbano sulla copertura del tetto.

Obiettivo principale del progetto: aumentare il numero di spazi verdi in modo da rendere le città più vivibili e garantire a tutti un’aria più respirabile.

LEGGI ANCHE: Risciò, presto turismo a tre ruote anche in Italia

IL SISTEMA DI FUNZIONAMENTO DI PHYTO KINETIC – Il progetto è altamente tecnologico: il sistema di condizionamento dell’aria recupera l’acqua per l’irrigazione del verde e il design incorpora come base una schiuma idroponica, un materiale molto più leggero della terra che riduce così notevolmente il peso complessivo del tetto, mentre una struttura in acciaio inossidabile contribuisce a mantenere fermo il tetto verde durante gli spostamenti dell’autobus. Quando l’aria condizionata non è in funzione, il giardino può essere innaffiato manualmente.

Lo speciale tetto verde inoltre, durante l’estate, contribuisce a mantenere una temperatura gradevole all’interno dell’autobus.

PER APPROFONDIRE: A Milano i dipendenti pagano i mezzi pubblici con un benefit offerto dall’azienda in cui lavorano

DOVE SI TROVA L’AUTOBUS CON IL TETTO VERDE – Il primo modello di autobus con tetto verde si trova a Girona, in Spagna e viene utilizzato come mezzo di trasporto per i turisti che soggiornano in un campeggio di Girona ma il progetto potrebbe presto espandersi anche in altre città.

Nel video l’autobus con il tetto verde “Phyto Kinetic”:

(Fonte immagine di copertina:  Phytokinetic.net)

PER SAPERNE DI PIU’: Cicloturismo, ecco il portale per organizzare le proprie vacanze in bicicletta