Pasta Madre Day 2014: si festeggia in tutta Italia il 31 maggio - Non Sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

“Pasta Madre Day”: il 31 maggio in tutta Italia ci si scambia il lievito naturale

Se volete organizzare un evento, registratelo sul sito Pastamadre.net: non ci sono regole e non ci sono costi, c'è solo il piacere della condivisione.

Condivisioni

PASTA MADRE DAY 2014 – Appassionati di autoproduzione in cucina non prendete impegni per il prossimo 31 maggio perché si festeggia il “Pasta Madre Day”, una giornata in cui in tutta Italia, nelle piazze, nei mercati, nei ristoranti o negli agriturismi che scelgono di aderire all’iniziativa, si celebra un nuovo modo di vivere il pane.

“PASTA MADRE DAY” IL 31 MAGGIO – Organizzata dalla Comunità del cibo Pasta Madre, la festa è l’occasione perfetta per ricevere in dono un panetto di pasta madre e scambiarsi idee e ricette da preparare con questo prezioso lievito naturale.

LEGGI ANCHE: La ricetta per preparare in casa la pizza con la pasta madre

MA COS’E’ LA PASTA MADRE? – Si tratta di un impasto di farina e acqua dove si è già avviata, spontaneamente e naturalmente, una fermentazione grazie al lavoro di lieviti e batteri lattici indigeni. Aggiunta a un ulteriore impasto di farina e acqua è in grado di farlo lievitare per ottenere pani, pizze e dolci lievitati. La tradizione vuole che la pasta madre venisse conservata dai fornai e poi divisa tra le famiglie che ogni settimana preparavano in casa il pane.

La Pasta madre si mantiene infatti in buono stato grazie ai “rinfreschi” ossia impasti a cui viene aggiunta altra farina e acqua e grazie ai quali l’impasto si mantiene sempre fresco.

È in grado di apportare al pane aroma e sapore e di renderlo digeribile. Ma non solo: grazie alla pasta madre, il pane è in grado di conservarsi in ottimo stato più a lungo. Ma l’aspetto che più contraddistingue la pasta madre è la sua condivisione: non si può comprare ma solo regalare.

COME AVVIARE LA PASTA MADRE – Come vi abbiamo già spiegato nel nostro articolo su come avviare la pasta madre, esistono degli “spacciatori” ufficiali di pasta madre che saranno ben lieti di fornirvi un pezzettino del loro lievito naturale in modo tale che anche voi possiate avviare la vostra produzione.

In particolare, “gli spacciatori” di pasta madre fanno parte di una comunità nata nel 2010 da un’idea di Riccardo Astolfi e di cui fanno parte appassionati, produttori, agricoltori, pizzaioli e panettieri: tutti accomunati dall’amore per la panificazione.

Sul sito Pastamadre.net potete trovare inoltre ricette, consigli ed eventi dedicati alla pasta madre ma non solo: in attesa del 31 maggio, verranno pubblicate tutte le informazioni necessarie per vivere e organizzare questo evento, oltre all’elenco di tutti gli eventi gratuiti disponibili.

COME ORGANIZZARE UN EVENTO PER IL PASTA MADRE DAY 2014 – E se volete organizzare un evento, registratelo sul sito Pastamadre.net:  non ci sono regole e non ci sono costi, c’è solo il piacere della condivisione.

E per saperne di più non esitate a consultare le pagine Facebook e Twitter dedicate all’iniziativa.

PER APPROFONDIRE: Croissant per la colazione, la ricetta per prepararli in casa con la pasta madre

LEGGI ANCHE: