App per automobili: Car Mode disattiva sms in auto - Non Sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Car Mode: l’app che disattiva sms e notifiche del cellulare quando siamo al volante

Car Mode è un’app che quando siamo al volante, blocca la ricezione dei messaggi sullo smartphone e avvisa chi li ha inviati che l’utente in quel momento non può rispondere perché impegnato alla guida.

di Posted on
Condivisioni

Usare il cellulare mentre si alla guida dell’auto può essere molto pericoloso non solo per il guidatore ma anche per i pedoni e gli altri automobilisti. Nonostante i provvedimenti adottati e le continue campagne di sensibilizzazione alla guida sicura portate avanti da amministrazioni ed enti di polizia, capita ancora troppo spesso di vedere automobilisti intenti a scrivere o chiacchierare al telefonino mentre sono alla guida dell’auto. 

LEGGI ANCHE: Pedoni con il cellulare, gli incidenti raddoppiano

LE RICERCHE SULLA GUIDA CON CELLULARE – Come è emerso dalle ricerche portate avanti da alcuni scienziati americani, inviare un sms al volante equivale a percorrere bendati a 50 km/h un campo da calcio. I tempi di reazione di riducono del 35 per cento. Ma non solo: secondo uno studio del Cohen Children’s Medical Center di New York: “mandare un sms alla guida causa più incidenti che mettersi al volante dopo aver bevuto”.È per questo che i produttori di automobili sono al lavoro per integrare all’interno dei veicoli app e funzioni che possano ridurre i rischi.

APP PER AUTOMOBILI – Due designer americani, Joey Cofone e Michael Vanderbyl, hanno sviluppato Car Mode, un’applicazione in grado di disattivare la ricezione dei messaggi e le altre notifiche mentre siamo alla guida.

COME FUNZIONA CAR MODE – In pratica, non appena l’automobilista entra in macchina, automaticamente il suo smartphone si collega al bluetooth, che a sua volta riconosce la modalità guida. Da quel momento in poi e fino a quando l’auto sarà accesa, il cellulare non visualizza tutti i messaggi ricevuti e blocca momentaneamente anche la possibilità di scriverne di nuovi.

Chi prova a contattare il conducente riceve subito un sms in cui si avvisa che il telefono dell’utente in quel momento è in modalità stand-by e che per questo motivo non ha ancora letto il testo inviato.

Non appena l’automobilista si ferma e spegne l’automobile, lo smartphone visualizza una finestra in cui vengono elencati tutti i messaggi ricevuti durante il tempo trascorso alla guida.

CAR MODE PER IPHONE – Questo speciale sistema, messo a punto per essere inserito nelle dotazioni di base degli iPhone con sistema operativo iOS7, al momento non è ancora attivo ma, in attesa del via libera da parte di Apple, si è già aggiudicato un premio per il design e la semplicità d’uso.

Uno strumento che potrà rivelarsi senza dubbio utile anche se, come sempre quello che è veramente necessario è l’atteggiamento del guidatore: è necessario rendersi conto che guidare con il cellulare in mano può seriamente compromettere la propria vita e quella degli altri. Basterebbe il semplice buon senso del guidatore per evitare qualsiasi sistema tecnologico e automatico.

PER APPROFONDIRE: Pedalo, l’app che calcola quanto si risparmia usando la bicicletta al posto dell’auto

LEGGI ANCHE: