Usare il cellulare mentre si alla guida dell’auto può essere molto pericoloso non solo per il guidatore ma anche per i pedoni e gli altri automobilisti. Nonostante i provvedimenti adottati e le continue campagne di sensibilizzazione alla guida sicura portate avanti da amministrazioni ed enti di polizia, capita ancora troppo spesso di vedere automobilisti intenti a scrivere o chiacchierare al telefonino mentre sono alla guida dell’auto.
LEGGI ANCHE: Pedoni con il cellulare, gli incidenti raddoppiano
LE RICERCHE SULLA GUIDA CON CELLULARE – Come è emerso dalle ricerche portate avanti da alcuni scienziati americani, inviare un sms al volante equivale a percorrere bendati a 50 km/h un campo da calcio. I tempi di reazione di riducono del 35 per cento. Ma non solo: secondo uno studio del Cohen Children’s Medical Center di New York: “mandare un sms alla guida causa più incidenti che mettersi al volante dopo aver bevuto”.È per questo che i produttori di automobili sono al lavoro per integrare all’interno dei veicoli app e funzioni che possano ridurre i rischi.
APP PER AUTOMOBILI – Due designer americani, Joey Cofone e Michael Vanderbyl, hanno sviluppato Car Mode, un’applicazione in grado di disattivare la ricezione dei messaggi e le altre notifiche mentre siamo alla guida.
COME FUNZIONA CAR MODE – In pratica, non appena l’automobilista entra in macchina, automaticamente il suo smartphone si collega al bluetooth, che a sua volta riconosce la modalità guida. Da quel momento in poi e fino a quando l’auto sarà accesa, il cellulare non visualizza tutti i messaggi ricevuti e blocca momentaneamente anche la possibilità di scriverne di nuovi.
Chi prova a contattare il conducente riceve subito un sms in cui si avvisa che il telefono dell’utente in quel momento è in modalità stand-by e che per questo motivo non ha ancora letto il testo inviato.
Non appena l’automobilista si ferma e spegne l’automobile, lo smartphone visualizza una finestra in cui vengono elencati tutti i messaggi ricevuti durante il tempo trascorso alla guida.
CAR MODE PER IPHONE – Questo speciale sistema, messo a punto per essere inserito nelle dotazioni di base degli iPhone con sistema operativo iOS7, al momento non è ancora attivo ma, in attesa del via libera da parte di Apple, si è già aggiudicato un premio per il design e la semplicità d’uso.
Uno strumento che potrà rivelarsi senza dubbio utile anche se, come sempre quello che è veramente necessario è l’atteggiamento del guidatore: è necessario rendersi conto che guidare con il cellulare in mano può seriamente compromettere la propria vita e quella degli altri. Basterebbe il semplice buon senso del guidatore per evitare qualsiasi sistema tecnologico e automatico.
PER APPROFONDIRE: Pedalo, l’app che calcola quanto si risparmia usando la bicicletta al posto dell’auto