Legge di Stabilità: multe fino a 150 euro per chi getta a terra mozziconi di sigaretta

Ogni anno, nel nostro Paese, vengono buttati in strada circa 72 miliardi di mozziconi di sigarette e, addirittura, il 40 per cento dei rifiuti nel Mar Mediterraneo è costituito proprio da mozziconi.

MOZZICONI DI SIGARETTE MULTE –

Fumatore avvisato, mezzo salvato. La legge di stabilità ha finalmente previsto delle multe per chi getta a terra i mozziconi di sigarette: le sanzioni andranno da un minimo di 30 a un massimo di 150 euro, e la loro applicazione diverrà obbligatoria per tutte le amministrazioni . Ma c’è di più: la legge stabilisce infatti che il mozzicone di sigaretta è un rifiuto tossico e che quindi deve essere trattato come tale. Le amministrazioni comunali vengono quindi invitate a dotare il territorio di posacenere.

SMALTIMENTO MOZZICONI DI SIGARETTE –

Quello dell’inquinamento causato dai mozziconi di sigarette e del loro smaltimento rappresenta un problema decisamente attuale. Ogni anno, nel nostro Paese, finiscono per le strade 72 miliardi di mozziconi di sigarette. Pensate addirittura che il 40 per cento dei rifiuti nel Mar Mediterraneo è costituito proprio da mozziconi di sigarette.

LA STORIA: La bella iniziativa di un pensionato siciliano per liberare la spiaggia dai mozziconi di sigarette

LEGGI ANCHE: Basta con i mozziconi di sigaretta per terra, teniamo le città pulite con l’esempio di Tel Aviv

Torna in alto