Come sentono i cani?

Ascoltano tra 35 mila e 40 mila vibrazioni al secondo. E hanno un udito, su lunghe distanze, quattro volte superiore a quello dell'uomo

udito del cane

COME SENTONO I CANI

In fondo, si conoscono e si frequentano da 15mila anni: dunque è perfino normale che sentano i rumori e i suoni allo stesso modo. Eppure, più gli scienziati scavano nel confronto tra l’udito degli uomini e quello dei cani, e più sono nette le somiglianze. In pratica: elaborano suoni ed emozioni allo stesso modo, e hanno analoghi limiti di percezione delle note basse.

LEGGI ANCHE: Gli occhi dei cani, vedono solo blu, giallo e bianco. Ma al buio funzionano meglio dei nostri

UDITO DEL CANE

Tuttavia, l’udito del cane si mostra più sensibile di quello dell’uomo e ha una ricezione, su lunghe distanze, quattro volte superiore all’uomo. Come si spiega questo vantaggio? Innanzitutto c’è un elemento di dimensioni: le orecchie dei cani sono anche quattro volte più grandi, e quindi più forti di quelle degli uomini. Poi c’è l’adattamento evolutivo. I cani hanno dovuto sviluppare meglio la ricezione dell’udito a lunga distanza, in quanto in questo modo gli è stato consentito di udire i richiami dei piccoli mammiferi e di procurarsi il cibo. I “fischietti silenziosi” per cani, basandosi sugli ultrasuoni, sono quindi silenziosi per noi, ma non per loro. E un cane è in grado di potere ascoltare tra 35mila e 40 mila vibrazioni al secondo.

Combinato con la potenza dell’olfatto, l’udito è fondamentale nella vita del cane. Bisogna curarlo facendo attenzione ad evitare infiammazioni e infezioni alle orecchie e, mano a mano che avanza l’età, portando il cane dal veterinario per una pulizia periodica dell’apparato uditivo.

PER APPROFONDIRE: Mai dire bugie ai cani, capiscono se il padrone mente, e non gli credono più

UDITO CANI RISPETTO ALL’UOMO

Certo, sulla vecchiaia non c’è molto da fare. E dunque il cane è destinato a perdere gradualmente l’udito con l’avanzare degli anni. I sintomi più evidenti di questa menomazione sono due. Il primo è il movimento del cane, che si gira dalla parte opposta rispetto alla provenienza del rumore. Il secondo, ancora più semplice, è quando il cane, generalmente ubbidiente, inizia a non dare cenni di risposta ai nostri comandi. Infine, ricordate sempre che quando un cane inclina la testa, vuol dire che ha ascoltato un suono insolito per il suo udito. Un segnale da non sottovalutare.

PERCHÈ I CANI ABBAIANO AI TUONI?

C’è un momento nel quale quasi sicuramente i cani abbaiano: quando arrivano i tuoni. I cani si spaventano per i temporali, e anche per rumori inaspettati e forti. Con i tuoni, il cane, grazie all’udito più potente rispetto a quello dell’uomo, avverte un rumore intensissimo. E si spaventa. Inoltre, grazie al suo olfatto, il cane capisce che l’aria, caricandosi di elettricità, cambia odore, e quindi preannuncia l’arrivo del temporale.

COME ACCUDIRE CANI E GATTI:

  1. Cani e gatti, i consigli per educarli bene e farli felici. Senza cedere a manie, come l’idromassaggio
  2. Come far convivere insieme cane e gatto nella stessa casa: regole e consigli utili
  3. Giocare con i gatti, i consigli per divertirsi e per farli stare in forma. Il 95 per cento mangia troppo
  4. Giocare con il cane? Fatelo tutti i giorni. E seguite questi consigli su spazi e oggetti (foto)
Torna in alto