Il palazzo di Las Vegas costruito riciclando vecchie bottiglie di birra (video)

Un edificio-simbolo: il più grande al mondo realizzato con bottiglie riciclate. Sono oltre 500mila. Recuperate dai bar, dai ristoranti e dagli alberghi

MORROW ROYAL PAVILION LAS VEGAS

PALAZZO BOTTIGLIE RICICLATE

Dal riciclo di oggetti destinati alla spazzatura possono nascere addirittura palazzi. È successo a Las Vegas dove un intero stabile è stato costruito soltanto con le bottiglie di birra riciclate, quelle che troviamo tutti i giorni, e ovunque, sparse per terra. In città, in montagna e al mare.In questo caso ne sono servite 500mila per edificare il Morrow Royal Pavilion di Las Vegas. Nato grazie all’imprenditore Scott McCombs ha recuperato le bottiglie recuperate dagli alberghi, dai ristoranti, dai bar e in generale dai locali pubblici della zona.

LEGGI ANCHE: Riciclo creativo delle bottiglie di birra: si trasformano in originali oggetti d’arredo per la casa

PALAZZO BOTTIGLIE RICICLATE2

MORROW ROYAL PAVILION LAS VEGAS

A un primo impatto viene subito da pensare che le mura di questo curioso palazzo siano fatte di bottiglie sovrapposte le une alle altre. In realtà non è proprio così. Osservando bene l’esterno dell’edificio sembra non esserci alcuna traccia di bottiglie nelle pareti. Questo perché per la lavorazione sono stati adoperati blocchi di “GreenStone”. Si tratta di un materiale innovativo che si ottiene mescolando il vetro frantumato finemente con un cemento particolare proveniente dalla cenere generata dal carbone delle centrali termoelettriche. Il risultato è, quindi, un prodotto da costruzione che è praticamente il 100% di materiali riutilizzati.

RICICLO BOTTIGLIE DI BIRRA

Il processo di realizzazione del GreenStone ha, inoltre, un tasso molto basso di emissioni di anidride carbonica e altri inquinanti e richiede un consumo inferiore di acqua rispetto all’utilizzo dei normali mattoni rossi e del comune cemento. L’arte del riciclo trova, quindi, sempre più spazio nell’edilizia. Grazie al Morrow Royal Pavilion non solo non sono finite in discarica migliaia di bottiglie di vetro ma ciò che è interessante è che, questo progetto in GreenStone, apre la strada alla possibilità di sostituire con un materiale sostenibile il calcestruzzo e soprattutto la sua massiccia impronta di carbonio.

La foto di copertina è tratta dalla pagina Facebook Bring The Rolling Stones to See Hot Rocks Replica in the Vegas Valley!

COME TRASFORMARE LA VECCHIA PLASTICA IN UN VALORE AGGIUNTO 

Riciclo creativo dei tappi di plastica: si trasformano addirittura in opere d’arte (foto)

Quando la tecnologia incontra la moda, ecco il tessuto ricavato dalla plastica riciclata

Giochi per bambini: la girandola fai da te realizzata con il riciclo di plastica e carta (Foto)

La bici in plastica riciclata, un’invenzione ecosostenibile che arriva dal Sud America (Foto)

Torna in alto