Sbiancare il bucato con aceto, cenere e bicarbonato

Tutti metodi naturali, poco costosi. ma molto efficaci. Anche il succo di limone può essere utile

Rimedi naturali per sbiancarecome sbiancare il bucato in modo naturale

COME SBIANCARE IL BUCATO

Cenere, soda, sale. Ma anche acqua ossigenata, per le macchie e gli aloni dei vestiti. Per il bucato più bianco che si può, come recita una vecchia pubblicità, prima di procedere all’acquisto di prodotti chimici presenti sul mercato, per i quali c’è solo l’imbarazzo della scelta, potete provare con i rimedi naturali. A costo (quasi) zero.

LEGGI ANCHE: Come eliminare la muffa dalle pareti di casa con i rimedi naturali e senza candeggina

SBIANCARE IL BUCATO IN MODO NATURALE

Ecco un elenco di sistemi che potete utilizzare per avere capi bianchissimi e naturalmente detersi, senza che ingrigiscano o prendano una tonalità più scura rispetto a quella originaria:

  • SOLE PER TOGLIERE LE MACCHIE

Lo sapevate che se stendete i capi al sole le macchie leggere vanno via da sole? È il potere dei raggi solari.

  • CENERE PER SBIANCARE I TESSUTI

Le nostre nonne usavano proprio questo materiale per sbiancare i tessuti ingrigiti. Infatti la cenere ha il potere di far tornare naturalmente bianchi i nostri capi. Utilizziamo la lisciva di cenere autoprodotta per smacchiare, igienizzare e sbiancare i tessuti.

  • SUCCO DI LIMONE PER UN BUCATO BIANCO

Aggiungere il succo di 2 limoni ad un litro d’acqua e 2 cucchiai di sale grosso vi permetterà di avere un bucato a mano naturalmente bianco. In alternativa, il limone per il bucato può essere utilizzato anche a fette, da mettere in un recipiente con acqua bollente insieme al capo da smacchiare e far stare in ammollo per circa un’ora.

  • BICARBONATO PER MANTENERE I TESSUTI BIANCHI

Aggiungere una tazza di bicarbonato di sodio ad ogni lavaggio aiuterà i capi bianchi a rimanere tali più a lungo.

  • SODA SOLVAY PER COMBATTERE LE MACCHIE

La soda, unita al bicarbonato e al sale fino (2 cucchiai di soda, 2 di bicarbonato e 1 di sale fino) può essere utilizzata come pretrattante prima di mettere il capo in lavatrice.

  • SALE PER RIMUOVERE LE MACCHIE

Il sale è utile sulle piccole macchie. Unito all’acqua calda rimuove parte delle macchie dei capi e tessuti di abbigliamento.

  • ACQUA OSSIGENATA CONTRO MACCHIE E ALONI

Si può utilizzare l’acqua ossigenata sulle macchie e gli aloni dei vestiti, da acquistare in farmacia a 36 volumi.

  • LATTE FREDDO PER RECUPERARE IL BIANCO

Per capi naturalmente bianchi e morbidi, potete metterli in ammollo in un recipiente con il latte freddo per due ore, prima di procedere al lavaggio tradizionale; in caso di risultati non  soddisfacenti, l’operazione si può anche ripetere.

  • ACETO BIANCO CONTRO LE MACCHIE DIFFICILI

Un altro alleato del vostro bucato è l’aceto bianco, smacchiante e ammorbidente; da diluire in acqua in un recipiente, prima di lasciare il capo in ammollo per circa un’ora. In presenza di macchie di sudore, è meglio applicare l’aceto direttamente sulle macchie.

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui!

PULIZIE DI CASA CON RIMEDI NATURALI:

Torna in alto