Cosa fare in casa con bimbi piccoli - Non Sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Cosa fare in casa con i bimbi piccoli? Ecco le attività a costo zero per intrattenerli

I bambini molto piccoli, da 6 mesi a 3 anni circa, vogliono solo essere lasciati liberi di esplorare luoghi e cose presenti in casa, imitare i gesti dei genitori e scoprire l'utilizzo degli oggetti. Ecco una serie di attività divertenti, stimolanti e a costo zero che possiamo fare con loro per intrattenerli in casa

di Posted on
Condivisioni

COSA FARE IN CASA CON BIMBI PICCOLI –

Fantasia, creatività e una presenza importante dei genitori per far sentire ai più piccoli le giuste attenzioni. Questo è ciò che serve ai bambini nella primissima infanzia. Non servono giochi costosi per intrattenere i più piccini  in casa ma qualche accortezza per rendere il nostro mondo alla loro portata in modo che possano muoversi in sicurezza ed esplorare i vari ambienti della casa senza pericoli e senza sprechi. Vediamo quali sono le attività a costo zero da fare per stimolare ed intrattenere i bambini in età prescolare.

LEGGI ANCHE: Giochi makedo – costruire con la fantasia

ATTIVITA’ A COSTO ZERO PER BAMBINI –

I bambini molto piccoli, da 6 mesi a 3 anni circa, vorrebbero solo essere lasciati liberi di esplorare luoghi e cose presenti in casa, imitare i gesti dei genitori e scoprire l’utilizzo degli oggetti. Ecco una serie di attività divertenti, stimolanti e a costo zero che possiamo fare con loro per intrattenerli in casa.

ATTIVITA’ PER BAMBINI DA 6 A 18 MESI –

In questo periodo della vita molti cambiamenti interessano il bambino: imparerà a stare seduto, a gattonare e poi a stare in piedi e camminare da solo. Le attività che preferisce fare sono quelle di scoperta. Vediamo come intrattenerlo.

  1. Cucù settete: un gioco senza tempo che aiuta il bambino a capire che le cose esistono anche se lui non le vede. Mettetevi seduti su un tappeto e prendete una copretina e qualche oggetto. Nascondete l’oggetto sotto la coperta e invitate il bambino a cercarlo.
  2. Giocare con le farine: la manipolazione è molto importante a questa età e potrete intrattenere il vostro bambino utilizzando varie farine da fargli toccare, esplorare e, con qualche ciotolina a disposizione, travasare. Questo tipo di attività affina la coordinazione oculo-manuale e aiuta il bambino a coordinarsi. Cominciate con la farina di polenta e la polvere di caffè, mettetele in due ciotoline e lasciate che il bambino le manipoli, le annusi e le esplori.
  3. Bottiglie sonore: Prendete delle bottiglie di plastica e infilate dentro a ciascuna dei materiali di recupero come sassolini, nastri colorati, porporina, riso, pasta etc. Chiudete il tappo con la colla a caldo e lasciate che il bambino le esplori.
  4. Il cestino dei tesori: prendete un cesto di vimini e mettete al suo interno solo materiali appertenenti a queste categorie: gomma, legno, stoffa, cartone, alluminio. Qualche pentolina, un cucchiaio di legno, delle stoffe colorate, lo spazzolino da denti, cubotti di gomma colorati. lasciate libero il bambino di esplorare gli oggetti e di capirne l’utilizzo. Suonerà le pentoline con il cucchiaio di legno e cercherà di accoppiare i cubotti.

NOVITA’: Come fare la pasta modellabile con il bicarbonato

ATTIVITA’ PER BAMBINI DA 18 A 36 MESI –

I bambini di questa età adorano imitare i genitori. Coinvolgeteli nelle faccende domestiche e date loro dei piccoli compiti da svolgere e li farete felici. Vediamo come intrattenere i bimbi appartenenti a questa fascia d’età.

  1. Travasi: date loro qualche ciotolina e della pasta cruda (pennette e rigatoni) e lasciate che giochino ai travasi. In alternativa alla pasta si può utilizzare altro materiale ma bisogna essere sicuri che, se ingerito, sia sicuro.
  2. Manipolazione: queta è l’età in cui i bimbi adorano manipolare. Date loro ll’impasto della pizza e li farete felici. Vanno bene anche gli impasti della pasta e del pane oltre che il didò.
  3. Travestimenti: offrite al bambino due paia di guanti, qualche cappellino, sciarpe e borse e lo vedrete giocare ad interpretare vari ruoli a seconda della sua fantasia.
  4. Cucinare: la cucina è la grande passione di tutti i bambini. Se avete vecchie pentole, cucchiaini, una caffettiera, potreste costruire una delle nostre cucine in cartone o in legno per permettere al bambino di cucinare in libertà.

 

PER APPROFONDIRE: 101 giochi intelligenti e creativi da fare col tuo bambino da zero a cinque anni

LEGGI ANCHE: