Le decorazioni natalizie con pasta di bicarbonato ci permettono di addobbare, a partire da una morbidissima pasta modellabile adatta anche ai bambini in quanto preparata con ingredienti semplici e atossici, la nostra casa a tema festivo. Facile da realizzare e gradevole a livello tattile per la sua corposità, la pasta di bicarbonato può essere colorata e profumata a piacere con aromi naturali in modo da renderla anche piacevolmente profumata.
Indice degli argomenti
DECORAZIONI NATALIZIE CON PASTA BICARBONATO
Ma cosa è possibile realizzarci? Dalle palline di Natale ai porta candela, ecco una serie di idee per decorazioni e addobbi di Natale con la pasta di bicarbonato.
LEGGI ANCHE: La ricetta del didò fatto in casa
Photo Credit | Facebook Martina Bartolomeo
PALLINE DI NATALE
Non possiamo non iniziare dalle palline di Natale. Per ottenerle basta stendere la pasta di bicarbonato in uno strato sottile, ritagliarla ottenendo dei dischi con le apposite formine (o anche con il bordo di bicchieri o tazzine) quindi praticare un foro in alto, in modo che possano essere dotate di nastrino. Lasciatele asciugare completamente, se preferite decoratele con dettagli (come ad esempio dei nastrini), quindi appendetele all’albero.
Photo Credit | Facebook Red Ted Art
PUPAZZO DI NEVE
Una delle idee più semplici con questa pasta, consiste nel pupazzo di neve, veramente a prova di bambino. Per crearlo abbiamo bisogno di:
OCCORRENTE
- Pasta bianca
- Pasta nera
- Pasta arancione
- Ritaglio di stoffa
PROCEDIMENTO
- Prendete due pezzi di pasta bianca, uno più grande e uno più piccolo e formate due palline di diversa misura, la più grande andrà alla base del pupazzo di neve e quella più piccola sarà la testa
- Con la pasta arancione formate un cono che sarà il cappello del nostro pupazzo, poi un conetto piccino che farà da naso e un puntino per la bocca
- Con la pasta nera formate delle piccole palline che andrete a schiacciare sulla pancia del pupazzo a fare i bottoni. Tre dovrebbero bastare
- Ritagliate una striscia dalla stoffa per formare la sciarpa ed ecco fatto
Ricordiamo che la pasta di bicarbonato non ha bisogno di cottura: si solidifica da sola.
Photo Credit | Facebook Crafty Morning
ALBERO DI NATALE
Per fare l’albero di Natale con la pasta di bicarbonato possiamo utilizzare anche in questo caso le formine per i dolci e sbizzarrirci con la fantasia:
OCCORRENTE
- Pasta verde
- Pasta colorata
- Uno stecchino da spiedino
- Nastrino
- Taglia biscotti a forma di albero
PROCEDIMENTO
- Con le formine taglia biscotti, preparate tanti alberelli utilizzando la pasta verde
- Bucate l’estremità superiore dell’albero con lo stecchino da spiedino
- Con la pasta colorata formate delle piccole palline che andrete a schiacciare sull’albero
- Lasciate asciugare all’aria e poi appendete con il nastrino
CANDY CANE
La pasta di bicarbonato si presta, ancora, a dare vita alle famose caramelle natalizie candy cane. Modellatela ottenendo dei rotolini lunghi e spessi, quindi date loro la forma di un uncino. Una volta asciugati, potrete colorarli con i colori a tempera o i pennarelli, ottenendo delle strisce a spirale rosse.
Photo Credit | Facebook Antonell’Art
PORTA CANDELE
Ultima idea per le decorazioni natalizie con pasta di bicarbonato: che ne dite di un portacandele? Realizzatelo intrecciando dei rotolini di pasta lasciando al centro uno spazio all’interno del quale andrà inserita la candela, rigorosamente rossa, per creare atmosfera in casa. Ottima anche come idea regalo.
ALTRE DECORAZIONI NATALIZIE FAI-DA-TE DA NON PERDERE: