Questo sito contribuisce all'audience di

Il palazzo più bello in Inghilterra? Una scuola. Piena di luce, con parco, orto e piscina (foto)

Questo edificio ha vinto diversi premi in Gran Bretagna, per la migliore costruzione. Sotto il segno della sostenibilità. Tutte le aule sono inondate di luce, e non si spreca energia elettrica durante il giorno.

Il palazzo più bello in Inghilterra? Una scuola. Piena di luce, con parco, orto e piscina (foto)
Risparmio energetico scuole
di
Condivisioni

RISPARMIO ENERGETICO SCUOLE

Chiudete gli occhi e provate a dimenticare le nostre scuole, spesso tristi e fatiscenti. Poi apriteli e guardate le immagini di questo straordinario edificio: il più bello di tutta l’Inghilterra. Una scuola, appunto.

Siamo a Londra e l’immobile che accoglie gli alunni della Burntwood School, si presenta come un campione dell’architettura che non spreca neanche un centimetro di spazio e valorizza al massimo la luce. Evitando così, per esempio, lo scempio delle aule illuminate con l’energia elettrica durante il giorno.

Questa costruzione ha vinto diversi premi, grazie proprio a una scelta radicale: un’interpretazione della Sostenibilità al servizio delle esigenze degli alunni e non dell’ego, talvolta smisurato, di un singolo progettista.

scuola-piu-bella-inghilterra-burntwood-school-londra (3)

LEGGI ANCHE:  Come risparmiare energia in casa, tutti i consigli per tagliare la bolletta di luce e gas

BURNTWOOD SCHOOL LONDRA

Si tratta di una vecchia scuola anni Cinquanta, un istituto femminile, ristrutturato con una spesa, soldi non sprecati, di 41 milioni di sterline con un progetto firmato dallo studio Alford Hall Monaghan Morris. Dove sta la particolare bellezza di questa scuola? Innanzitutto nella luce che inonda tutte le aule, poi nell’uso elegantissimo e sinuoso di pannelli in cemento armato profondamente smussati. Il campus è un immenso parco, con tanto di elegante auditorium e piscina per gli alunni. In pratica, la scuola consente di non accendere le luci artificiali durante tutte le ore del giorno, quindi si tratta di un edificio a consumi energetici pari a zero. All’esterno, oltre alla biblioteca, ci sono orti scolastici e viali alberati. «Un ambiente bellissimo in cui studiare» dicono in coro gli studenti della Burntwood school. Beati loro.

scuola-piu-bella-inghilterra-burntwood-school-londra (2)

QUANDO LA SCUOLA CADE A PEZZI:

Ultime Notizie: