La sorpresa nasce dai risultati di un sondaggio, svolto nel gennaio del 2026, nei giorni del rientro a scuola dopo le lunghe vacanze natalizie: ben 8 studenti su 10 delle scuole medie e superiori hanno denunciato di avere sentito troppo freddo al ritorno in classe. Un capriccio? Un dispetto a qualche professore troppo severo?
E invece, andando a verificare più da vicino la situazione degli edifici scolastici italiani, si scopre che il rischio-freddo per gli studenti è molto più reale che immaginario o forzato.
Secondo i dati del ministero dell’Istruzione aggiornati al settembre del 2025, l’1,5 per cento delle scuole italiane non ha un impianto di riscaldamento registrato. Ma a queste cifra si deve sommare un altro 8,7 per cento di scuole per le quali non esistono dati disponibili sull’organizzazione per proteggere gli alunni dal freddo. In totale, siamo a circa il 10 per cento dei 40.000 edifici scolastici privi di riscaldamento. Inutile dire che queste percentuali salgono vertiginosamente nelle regioni meridionali, e in Campania e in Calabria circa il 30 per cento delle scuole risultano prive di riscaldamento.
Fonte immagine di copertina: Il Giornale di Vicenza
Leggi anche:
- Il palazzo più bello in Inghilterra è una scuola
- Scuole a rischio in Italia: il 75 per cento possono crollare a causa del terremoto
- Una scuola di amianto e il preside scrive agli studenti: vietato correre, rischiate la salute
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.

