Una scuola su dieci in Italia non ha l’impianto di riscaldamento

In Campania e in Calabria sono il 70 per cento degli istituti dichiarano di avere un riscaldamento funzionante.

Screenshot 2026 01 21 alle 10.05.06
La sorpresa nasce dai risultati di un sondaggio, svolto nel gennaio del 2026, nei giorni del rientro a scuola dopo le lunghe vacanze natalizie: ben 8 studenti su 10 delle scuole medie e superiori hanno denunciato di avere sentito troppo freddo al ritorno in classe. Un capriccio? Un dispetto a qualche professore troppo severo?
E invece, andando a verificare più da vicino la situazione degli edifici scolastici italiani, si scopre che il rischio-freddo per gli studenti è molto più reale che immaginario o forzato. 
Secondo i dati del ministero dell’Istruzione aggiornati al settembre del 2025, l’1,5 per cento delle scuole italiane non ha un impianto di riscaldamento registrato. Ma a queste cifra si deve sommare un altro 8,7 per cento di scuole per le quali non esistono dati disponibili sull’organizzazione per proteggere gli alunni dal freddo. In totale, siamo a circa il 10 per cento dei 40.000 edifici scolastici privi di riscaldamento. Inutile dire che queste percentuali salgono vertiginosamente nelle regioni meridionali, e in Campania e in Calabria circa il 30 per cento delle scuole risultano prive di riscaldamento.
Fonte immagine di copertina: Il Giornale di Vicenza

Leggi anche:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?