Questo sito contribuisce all'audience di

La ricetta della torta tiramisù, un dolce originale e curioso da preparare insieme ai bambini

La preparazione di questo dolce al cucchiaio richiede un po' di tempo ma vedrete che bontà una volta pronto. Ed è una torta perfetta per la festa di compleanno dei bambini.

La ricetta della torta tiramisù, un dolce originale e curioso da preparare insieme ai bambini
Ricetta torta tiramisù
di
Condivisioni

RICETTA TORTA TIRAMISÚ –

Molto scenografica e davvero deliziosa, la torta tiramisù è una variante originale e curiosa del tradizionale dolce al cucchiaio. Ottimo come merenda rinfrescante durante l’estate, la torta tiramisù è un dolce perfetto anche durante le giornate invernali: coinvolgete i bambini nella preparazione, vedrete che divertimento. La soluzione perfetta anche se volete preparare in casa, con le vostre mani, il dolce con cui festeggiare il vostro compleanno.

ricetta-torta-tiramisu (5)

LEGGI ANCHE: Tiramisù, tutte le ricette, la versione classica, light e vegan e con la frutta matura

RICETTA PER TORTA TIRAMISÚ –

La preparazione della torta tiramisù richiede un po’ di tempo, ma verrete ripagati dalla bontà di questo dolce davvero delizioso. Vediamo insieme come procedere:

DIFFICOLTÁ: elevata

TEMPO DI PREPARAZIONE: 40 minuti

INGREDIENTI (per 15 persone)

  • 1 kg di crema al mascarpone
  • 20-25 savoiardi grandi
  • 60-70 savoiardi piccoli
  • 3 dl di caffè non zuccherato
  • 50 gr di cacao amaro in polvere

PREPARAZIONE

Utilizzate uno stampo per dolci con cerniera. Tagliate a metà i savoiardi grandi e disponeteli lungo tutto il contorno interno del cerchio. Inzuppate i savoiardi piccoli nel caffè, devono essere circa 20 per strato, e a poco a poco, posizionateli sul fondo della tortiera formando un primo strato. Coprite con la crema al mascarpone e livellate bene.

Proseguite seguendo lo stesso procedimento fino al raggiungimento di tre strati, facendo però in modo che i savoiardi che avete disposto lateralmente formino una corona più alta rispetto al ripieno.

Coprite lo strato superiore con un sottile strato di crema. Trasferite la crema rimasta in un sac à poche, decorate la superficie realizzando tante strisce di mascarpone intrecciate e poi completate spolverizzando con cacao amaro in polvere.

Conservate in frigorifero per almeno 4-5 ore e poi eliminate delicatamente la fascia a cerniera.

TANTE IDEE PER PREPARARE IN CASA LA TORTA TIRAMISÚ:

PER APPROFONDIRE: Torta fragole e panna, una ricetta gustosa, in versione tradizionale e vegan

LEGGI ANCHE:

Ultime Notizie: