Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.
[mc4wp_form id="5505"]
Questo sito contribuisce all'audience di

Piatto unico: tante ricette per restare in forma e non sprecare troppo tempo ai fornelli

I piatti unici sono una alternativa sana e nutriente, leggera e appetitosa da gustare in estate

Condivisioni

PIATTO UNICO ESTIVO –

Il piatto unico è una soluzione veloce e ottimale per pranzo e cena: con le giuste proporzioni e combinazioni rappresenta un pasto completo e salutare, ricco di colori, che appaga il senso di sazietà, la vista ed il gusto, l’ideale per stare in forma e non sprecare troppo tempo dietro ai fornelli. Ecco allora qualche suggerimento dalla nostra psicologa alimentare Sara Campolonghi, che ormai conosciamo per i suoi utili consigli.

LEGGI ANCHE: Mantenere la linea non sprecando cibo: i dieci consigli della psicologa alimentare

RICETTA QUINOA CON CECI E RISO –

Possiamo provare a preparare i piatti unici con il cous cous integrale, il riso o la quinoa: sono facili da preparare, versatili e si abbinano perfettamente verdure o legumi. Come la quinoa con ceci e riso che è gustosa e deliziosa, semplicissima e appetitosa.

TABBOULEH RICETTA ORIGINALE –

Anche il tabbouleh può essere un ottima alternativa da gustare con bulgur, quinoa o cous cous. Senza cottura e senza sprechi di verdure o formaggi in avanzo nel frigo.

PER APPROFONDIRE: Le regole anti spreco dello chef Dan Barber

RICETTA INSALATA DI RISO VENERE –

Una ricetta tradizionale, quella dell’insalata di riso, realizzata in chiave sfiziosa: il riso venere, infatti, essendo nero, donerà al piatto un aspetto insolito con lo stesso gusto di quello tradizionale

PIATTO UNICO VEGETARIANO –

Al posto del cous cous potete utilizzare il classico riso integrale in tutte le sue varietà e colori (rosso, nero, basmati, selvatico, ecc.), ottimo abbinato a ceci e verdure. Non dimenticate di aggiungere sempre la giusta ed abbondante quantità (almeno la metà del piatto) di verdure crude o cotte, rigorosamente di stagione: cavolfiore, cavolini di Bruxelles o broccoli, carote, finocchi, porri, zucca… c’è solo l’imbarazzo della scelta!

PIATTO UNICO DIETETICO –

Il piatto unico è squisito anche se preparato con bocconcini di pollo al curry, sgombro fresco o fagioli neri. In alternativa al cous cous, potete optare per il grano saraceno, velocissimo da preparare. Infine, insaporite il vostro piatto unico con spezie colorate e profumate: curry, curcuma, peperoncino, rosmarino, zenzero, etc: oltre alle proprietà benefiche, vi permetteranno di usare meno sale. Date spazio alla fantasia, sperimentate nuovi sapori ed abbinamenti, e gustatevi la salute a tavola!

GUARDA LA GALLERY

PER APPROFONDIRE: Ricetta cous cous al pesto

LEGGI ANCHE: