Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.
[mc4wp_form id="5505"]
Questo sito contribuisce all'audience di

Ecco i frigoriferi campioni di efficienza energetica

di Posted on
Condivisioni

 

 

Su oltre 80 modelli di frigoriferi analizzati, si aggiudicano le cinque stelle di Legambiente quattro frigocongelatori doppia porta di classe A+++, la migliore oggi disponibile sul mercato. Riconosciuta nella nuova etichetta energetica che diventerà obbligatoria a partire dal 30 novembre e che alcuni produttori hanno già adottato, consente di ridurre i consumi elettrici del 20% rispetto alla classe A++ e della metà rispetto alla classe A, ormai standard minimo.

C’è tuttavia da considerare che l’aumentata efficienza dei frigoriferi di nuova generazione è andata di pari passo ad un incremento dei volumi. E’ un elemento da non sottovalutare al momento dell’acquisto: a parità di prestazioni, più un frigorifero è grande e più consuma. Ecco perché la nostra ecolista ha scelto di penalizzare i frigo “SUV”, quelli cioè sovradimensionati rispetto ai fabbisogni di una famiglia standard (3-4 persone). Anche se di classe energetica elevata, hanno consumi superiori alla media e nelle nostre case rischiano di rimanere sotto-utilizzati.

Per aiutarti nella scelta, presentiamo i modelli suddivisi tra “monoporta”, dotati o meno di reparto di surgelazione (massimo 36 litri), e “doppia porta”, provvisti di un importante reparto di congelatore a parte, a loro volta ripartiti tra “libera installazione” e “incasso”.

 Per approfondire, scarica qui il Dossier pubblicato su La Nuova Ecologia (n. 7 – luglio 2011