Ricette di San Valentino - Non sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Ricette di San Valentino: una raccolta di preparazioni gustose, dall’antipasto al dolce

Idee per ricette sfiziose e una più gustosa dell'altra, l'ideale se avete intenzione di sorprendere la persona amata con una cena di San Valentino davvero speciale.

RICETTE DI SAN VALENTINO –

Il giorno di San Valentino, la festa degli innamorati, si avvicina e quest’anno volete sorprendere la persona amata preparando in casa una cena romantica? Ecco allora, dall’antipasto al dolce, tante ricette davvero deliziose per un momento davvero speciale.

E per una perfetta cena a lume di candela, non dimenticate che la tonalità da scegliere per decorare la tavola è senza dubbio il rosso, il colore simbolo dell’amore. Immancabile un bel vaso di fiori colorati.

ricette-semplici-san-valentino (4)

LEGGI ANCHE: San Valentino, come festeggiare in maniera ecosostenibile e senza sprechi

RICETTE SEMPLICI DI SAN VALENTINO –

Ecco allora una raccolta di deliziose ricette di San Valentino con cui sorprendere chi amate:

RICETTE ANTIPASTI DI SAN VALENTINO –

Da quelli a base di pesce ai canapè con hummus di ceci vegan, ecco alcune proposte, una più deliziosa dell’altra, per preparare gli antipasti per la cena di San Valentino:

RICETTA CANAPÈ CON HUMMUS DI CECI

Un antipasto perfetto se utilizzate uno stampo a forma di cuore per cominciare una romantica cena. Con qualche petalo di fiore per decorarli saranno davvero golosi e sfiziosi.

RICETTA INVOLTINI DI SALMONE

Che ne dite di tanti gustosi involtini di salmone ripieni di formaggio cremoso e rucola? Accompagnateli con un’insalata di polpo.

RICETTA FRITTELLE DI PATATE

Impossibile resistere alle frittelle di patate: una tira l’altra. E non perdete tutte le nostre ricette da preparare con le patate.

RICETTA POLPETTE DI SPINACI

Si preparano in poco tempo e sono una vera e propria delizia da servire con maionese o salsa al peperoncino fatta in casa.

ricette-semplici-san-valentino (2)

RICETTE PRIMI DI SAN VALENTINO –

Dalle sfiziose girelle di lasagne agli spaghetti cacio e pepe per chi desidera festeggiare con le ricette tradizionali, ecco una raccolta di primi piatti, tutti da provare!

RICETTA GIRELLE DI LASAGNE

Un primo piatto che sembra fatto apposta per San Valentino! Potreste dare alle girelle la forma di cuore spingendo verso il centro, con uno stuzzicadenti, una parte della girella. Oppure potreste utilizzare una farcia che contenga barbabietola per colorare tutto di rosso. Un piatto semplice, scenografico e vegan. E per gli amanti della zucca, ecco una ricetta da non perdere.

RICETTA SPAGHETTI CACIO E PEPE

Un piatto tipico della tradizione romana dal sapore deciso, semplice da preparare.

RICETTA RISOTTO CON POMODORI SECCHI

Un primo piatto raffinato e sfizioso, con pomodori secchi, rucola e olive: una vera e propria prelibatezza. In alternativa, non perdete la ricetta del risotto con pere e noci.

RICETTA GNOCCHI CON I FUNGHI

L’ideale con gli Champignon o i funghi porcini e un piatto davvero delizioso, nutriente e sano.

ricette-semplici-san-valentino (5)

RICETTE SECONDI DI SAN VALENTINO –

Avete mai provato i burger di rape rosse? E le frittelle di cavolfiore senza uova? Ecco le nostre proposte per i secondi piatti della cena di San Valentino.

RICETTA BURGER DI RAPE ROSSE

Il rosso delle rape darà ai vostri burger un colore intenso e un sapore ricco e delicato. La salsa di rafano renderà la pietanza esotica e giustamente piccante.

RICETTA MUFFIN SALATI

Preparati con verdure e formaggi, i muffin salati sono un secondo piatto in perfetto stile “non sprecare”: permettono infatti di recuperare le verdure e i formaggi avanzati in frigorifero.

RICETTA FRITTATA DI CARCIOFI

Dal gusto delicato e light perché cotta in forno, la frittata di carciofi è un secondo piatto sano, nutriente e gustoso.

RICETTA CARCIOFI RIPIENI

E che ne dite di questi deliziosi carciofi ripieni? Una ricetta vegetariana e non sprecona davvero saporita. E poi i carciofi sono ricchi di proprietà importanti per la nostra salute.

ricette-semplici-san-valentino (1)

RICETTE CONTORNI DI SAN VALENTINO –

Insalate, patate duchessa, il carpaccio di zucchine: ecco alcune idee sui contorni da preparare in casa per accompagnare i secondi piatti di San Valentino.

RICETTA INSALATA DI VERZA

Questa insalata è un contorno molto ricco e gustoso: potete aggiungere qualche ravanello alla ricetta in modo da dare quel tocco di rosso tipicamente associato a san Valentino.

RICETTA CARPACCIO DI ZUCCHINE

Da decorare con le scaglie di parmigiano, il carpaccio di zucchine si prepara in pochissimo tempo ed è una ricetta light perfetta per mantenersi in forma e in salute.

RICETTA PATATE DUCHESSA

Sfiziose e davvero deliziose, le patate duchessa sono perfette per la cena di San Valentino e sono anche semplici da preparare.

RICETTA CHIPS DI ZUCCHINE

E che ne dite delle chips di zucchine? E di quelle di patate? E non dimenticate che ci sono anche quelle di polenta: una ricetta più deliziosa dell’altra, a voi la scelta!

RICETTE DOLCI DI SAN VALENTINO –

E come ogni cena, anche quella di San Valentino non può che concludersi con un dolce (anche più di uno) in tema e ricco di gusto come ad esempio una golosa mud cake a forma di cuore o tanti cuoricini di pasta frolla da assaporare con un’ottima cioccolata calda. Ecco una selezione di idee gustose:

RICETTA BON BON AL COCCO

Facilissimi da preparare e senza cottura, i bon bon al cocco sono perfetti per concludere la cena della festa degli innamorati con gusto.

RICETTA CIOCCOLATINI FATTI IN CASA

Preparare in casa i cioccolatini sarà molto semplice con la nostra ricetta. Se avete uno stampo da freezer, di quelli del ghiaccio, a forma di cuore, potrete realizzare degli splendidi bon bon da regalare alla vostra dolce metà. E, in alternativa, ecco la ricetta dei fudge al cioccolato.

RICETTA TORTA AL CIOCCOLATO AL VINO ROSSO

Un dolce davvero particolare e insolito, dal retrogusto che ricorda tanto il vin brulé e arricchito dalla dolcezza del cacao.

RICETTA TORTA MARGHERITA

Un dolce classico ma davvero delizioso, da gustare nella versione semplice o farcito con tanta crema di nocciole o marmellata fatta in casa.

ricette-semplici-san-valentino (3)

PER APPROFONDIRE: Torta in tazza, la ricetta per preparare un dolce sfizioso e gustoso in 15 minuti

Shares

LEGGI ANCHE: